28.6 C
Foligno
martedì, Agosto 26, 2025
HomeSportFoligno Calcio, mister Manni suona la carica per l’esordio in Coppa Italia

Foligno Calcio, mister Manni suona la carica per l’esordio in Coppa Italia

Nonostante qualche infortunio la squadra è pronta ad affrontare la prima uscita ufficiale contro la Sammaurese, mentre resta dietro l’angolo il debutto in campionato previsto per il 7 settembre. Il tecnico: “Giocheremo al massimo”

Pubblicato il 26 Agosto 2025 12:34 - Modificato il 26 Agosto 2025 14:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Canonizzazione Acutis, tutte le celebrazioni in programma ad Assisi: a ottobre arriva Parolin

Mentre 800 umbri saranno in piazza San Pietro per partecipare alla santa messa presieduta da papa Leone XIV, la città serafica offrirà momenti di preghiera ai pellegrini in visita al santuario della Spogliazione. Previste messe di ringraziamento fino a ottobre

Foligno, scoperto market della droga a ridosso del centro storico

Nell’abitazione di un 31enne di nazionalità italiana, arrestato in flagranza, rinvenuti marijuana, cocaina e hashish, 2.300 euro e una semiautomatica detenuta illegalmente. A far scattare il blitz della polizia il continuo viavai di persone

Auto si ribalta in via Mameli: tre feriti

L’incidente poco prima delle 7 di martedì 26 agosto. Il conducente avrebbe perso il controllo della vettura finendo contro il contatore del gas di un’abitazione e provocandone la fuoriuscita

L’attesa è quasi finita. Domenica 31 agosto, al “Blasone”, primo impegno ufficiale per il Foligno Calcio contro la Sammaurese. Il verdetto è arrivato al termine del turno preliminare di Coppa Italia Serie D tra Inter SM Sammaurese e Vivi Altotevere Sansepolcro, in cui i romagnoli, padroni di casa, hanno affondato la compagine biturgense con un netto 2-0, ad opera di Nisi e Bertani. I Falchetti, che giovedì scorso nell’amichevole contro la Pontevecchio vinta per 3-0 avevano chiuso la fase pre-stagionale, si preparano all’esordio dopo una preparazione estiva che ha visto mister Alessandro Manni alle prese con il nuovo gruppo dei Falchetti, tra conferme, nuovi arrivi e qualche infortunio, come quelli di Ferrara e Falasca o di alcuni under come Masciotti.

“Il bilancio – ha spiegato il tecnico biancazzurro a Rgunotizie – finora è abbastanza buono, nonostante gli infortuni, che fanno parte del gioco, soprattutto in questa fase. L’approccio di questo gruppo, che speriamo diventi squadra quanto prima, è stato assolutamente positivo. Il blocco di veterani dello scorso anno è stato sicuramente un grande aiuto e i nuovi hanno avuto un’ottima capacità di allinearsi. Ci manca solo qualcosa in entrata e saremo pronti ad iniziare al meglio”.

Conclusa la preparazione, dunque, manca solo l’esordio, che arriverà proprio nel “nido del Falco”, lo stadio “Enzo Blasone”, dove i Falchetti potranno misurarsi contro un avversario che si propone tra quelli che in Serie D quest’anno faranno la voce grossa, anche grazie a due attaccanti di livello, come Lucatti e Casolla, rispettivamente ex Livorno e Rimini. 

“Approcceremo la gara per giocarla al massimo – ha proseguito il tecnico – e questa sarà una settimana di preparazione interamente proiettata alla partita. Sappiamo che la Coppa Italia può dare la possibilità a chi gioca meno di mettersi in luce e a tutta la squadra di poter testare le proprie capacità, per questo daremo il massimo per superare il turno. La compagine che ci troveremo davanti, secondo gli addetti ai lavori, è una di quelle che nel proprio girone (girone F, ndr) si promette di affrontare il campionato da protagonista e, quindi, non sarà facile, ma questo significa che ci sono tutte le premesse per fare una gara importante: più il livello si alza e più per noi sarà un banco di prova”.

Prossimo obiettivo per staff e giocatori del Falco, dunque, quello di fare bene nell’esordio di Coppa, ma occhio al campionato, che resta dietro l’angolo. Per la squadra di mister Alessandro Manni inizierà ufficialmente il 7 settembre, quando, sempre al “Blasone”, si giocherà contro l’Aquila Montevarchi. “Verso il campionato – spiega Manni – non dobbiamo fare programmi. Abbiamo il dovere, invece, di mettere da parte e far nostro tutto quello che abbiamo fatto l’anno scorso, sempre rimanendo umili, perché oggi il gruppo è nuovo e non avrebbe senso fare paragoni. L’obiettivo principale deve essere quello di preservare la permanenza della squadra in un campionato affascinante e delicatissimo come la Serie D, quindi, di arrivare velocemente a 42 punti e raggiungere la quota salvezza; poi se saremo bravi avremo modo di ritagliarci anche il nostro palcoscenico, come fatto l’anno scorso”.

Le idee dell’allenatore del Foligno Calcio sembrano chiare, lavorare a testa bassa e portare a casa risultati, sia in campionato che in Coppa. Non resta, dunque, che attendere il debutto, previsto per domenica 31 agosto, alle 15, al “Blasone”.

Articoli correlati