Un continuo andirivieni di persone che li ha fatti insospettire, al punto da spingere gli agenti del commissariato di Foligno, guidato dal vice questore Adriano Felici, ad avviare un’attenta attività di osservazione che non li ha smentiti, tutt’altro. E così, nella mattinata di martedì 26 agosto, al termine dell’ennesimo appostamento, sono entrati in azione facendo irruzione nell’abitazione sospetta per un’accurata perquisizione e scoprendo un vero e proprio market della droga a ridosso del centro storico cittadino.
A gestirlo un 31enne di nazionalità italiana, da tempo residente a Foligno e con precedenti alle spalle per reati in materia di stupefacenti, maltrattamenti in famiglia e lesioni personali. Florida l’attività messa in piedi dall’uomo, dal momento che all’interno dell’abitazione i poliziotti hanno rinvenuto oltre 70 grammi di marijuana, 15 grammi circa di cocaina e più di 40 grammi di hashish. Oltre a tutto il materiale necessario per il confezionamento della droga, compreso un bilancino di precisione, e 2.300 euro in contanti, che gli investigatori ritengono presumibilmente essere provento dell’attività di spaccio. In casa, inoltre, gli agenti hanno trovato una pistola semiautomatica Beretta, che l’uomo deteneva illegalmente e sulla cui provenienza non ha saputo fornire spiegazioni ai poliziotti.
Tornando alla droga rinvenuta, la varietà di sostanze in possesso del 31enne, fa intuire come la clientela che si rivolgeva all’uomo fosse variegata. Il modus operandi era dei più semplici: l’acquirente raggiungeva l’abitazione, bussava, entrava e, una volta acquistata la droga, andava via. E proprio il continuo viavai di persone, lo ha tradito. Al termine dell’operazione, quindi, il 31enne è stato arrestato in flagranza sia per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio che per quello di detenzione illegale di arma comune da sparo. Su disposizione del pubblico ministero di turno, è stato posto agli arresti domiciliari nella sua abitazione in attesa dell’udienza di convalida.