21.9 C
Foligno
sabato, Agosto 30, 2025
HomeAttualitàIl mercato barocco invade il centro storico di Foligno: in volo anche...

Il mercato barocco invade il centro storico di Foligno: in volo anche una mongolfiera 

Domenica 31 agosto torna l’appuntamento con la Fiera dei Soprastanti, tra i momenti clou dell’edizione settembrina della Quintana. Ad attendere i visitatori spettacoli, rievocazioni e 100 banchi con ogni tipo di mercanzia per rivivere le atmosfere seicentesche

Pubblicato il 30 Agosto 2025 10:44 - Modificato il 30 Agosto 2025 11:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lo store del Foligno Calcio è realtà: tutto pronto per l’inaugurazione

Il taglio del nastro sabato 30 agosto al civico 55 di corso Cavour. Saranno disponibili maglie ufficiali, gadget, abbonamenti e prevendite per le partite di campionato. In cantiere anche una collaborazione con l'Ente Giostra Quintana

Foligno Calcio, ecco la Sammaurese. Arrivano Cottini e Cichy a completare la rosa

Grande attesa al "Blasone" per il debutto di domenica 31 agosto dei Falchetti in Coppa Italia, che vedrà però tra gli indisponibili Ferrara. Il capitano Khribech: "Vogliamo fare bene davanti ai nostri tifosi"

Fiera dei Soprastanti, come cambia la viabilità

In concomitanza con il mercato barocco della Quintana, il Comune ha disposto un’ordinanza che regola il traffico in centro storico per consentire lo svolgimento della manifestazione. Tutti i provvedimenti adottati


Spettacoli, rievocazioni e 100 banchi con ogni tipo di mercanzia, che saranno sorvolati da una mongolfiera. Il mercato barocco che dal 1998 rievoca l’antica Fiera dei Soprastanti si prepara a tornare in città per la sua 24esima edizione. Domenica 31 agosto il centro storico di Foligno sarà invaso dall’atmosfera seicentesca ricreata attraverso i banchi allestiti dai dieci rioni e da quelli che, come ogni anno, arrivano da tutta Italia per partecipare all’evento.

Confermando la formula dello scorso anno, la Fiera dei Soprastanti avrà inizio alle 16 e durerà fino alle 23, snodandosi tra piazza XX Settembre, via Scuola d’Arti e Mestieri, piazza San Nicolò, via del Liceo e fino ad arrivare a palazzo Candiotti. Il taglio del nastro, di quello che è uno degli appuntamenti clou della Quintana, è in programma in prossimità di piazza XX Settembre. Previste, come detto, anche varie esibizioni artistiche, sia fisse che itineranti: dalle performance teatrali a quelle acrobatiche e di giocoleria.

Lo spettacolo della Fiera dei Soprastanti, però, non si ferma qui, come ha spiegato dal magistrato Simone Agostini, responsabile della commissione artistica dell’Ente Giostra: “Tempo permettendo – ha annunciato – ci sarà una mongolfiera, che abbiamo fortemente voluto come Ente. La mongolfiera – ha quindi spiegato -prenderà il volo da piazza San Domenico e farà da cornice all’evento, affiancandosi alla Fiera”.

Come ogni anno, a dare vita alla manifestazione, che rievoca l’antica Fiera nata nel ‘400, saranno i rionali con il loro impegno e la loro passione, insieme al lavoro portato avanti dal comitato scientifico dell’Ente Giostra. “C’è sempre una grande partecipazione da parte dei rionali – ha dichiarato a questo proposito Agostini -, che ormai gestiscono la maggior parte dei banchi, a cui si aggiunge solo qualche espositore esterno. Lavoriamo insieme per far crescere la rievocazione: tra la commissione artistica e i rioni c’è piena collaborazione, così da riuscire a realizzare un evento di livello sempre più alto. Ci confrontiamo costantemente, così da capire cosa ci sia sul banco e cosa no e, in più, come lo scorso anno, abbiamo anche fornito loro una lista di oggetti e merci che possono e non possono essere presenti nelle loro esposizioni, così da essere il più coerenti possibile con il periodo storico di riferimento”.

Per l’occasione a tornare sarà anche il quattrino, moneta con cui sarà possibile acquistare tra i banchi del mercato barocco. 

Articoli correlati