11.1 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 28, 2026
HomeCulturaMarino Bartoletti torna in Umbria con un doppio evento a Trevi e...

Marino Bartoletti torna in Umbria con un doppio evento a Trevi e Montefalco

Venerdì 12 e sabato 13 settembre il giornalista incontrerà il pubblico per condurlo in un viaggio tra le sue opere, alla scoperta di storie, aneddoti e riflessioni che intrecciano sport, memoria e cultura. A promuovere l’evento l’associazione Eteria

Pubblicato il 11 Settembre 2025 15:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli effetti collaterali del caso Castellani: Giunta in affanno e polemiche

La vicenda di cronaca che ha coinvolto l’ex dirigente...

Non si ferma all’alt dei carabinieri e prova a disfarsi della droga: in manette 25enne

Nel tentativo di fuga ha perso il controllo dell’auto, finendo fuori strada. Raggiunto dai carabinieri di Foligno, è stato trovato in possesso di cocaina e hashish. Scattato l’arresto per detenzione ai fini di spaccio e resistenza a pubblico ufficiale

Vent’anni di attività per il “San Giovanni Battista”

Martedì 28 gennaio l’ospedale di Foligno celebrerà il ventennale dalla sua inaugurazione. In programma un incontro nella sala Alesini su passato, presente e futuro. Ad intervenire istituzioni locali e regionali ma anche i vertici della sanità


Marino Bartoletti torna in Umbria. E lo fa per un doppio appuntamento a cui faranno da sfondo i borghi di Trevi e Montefalco. L’occasione sarà data dal format “Time Out – Si legge. Incontro con gli autori a km 0”, promosso dall’associazione Eteria, che punta così a celebrare la cultura e la comunità. Il primo evento è in programma per domani, venerdì 12 settembre, alle 21, negli spazi del bocciodromo di Trevi. Il secondo, invece, è in agenda per sabato 13 settembre, alle 17, negli impianti sportivi “Artemio Franchi” di Montefalco.

In entrambi gli incontri, il celebre giornalista e scrittore accompagnerà il pubblico in un viaggio tra le sue opere, alla scoperta di storie, aneddoti e riflessioni che intrecciano sport, memoria e cultura, con quella capacità tutta sua di raccontare l’Italia attraverso le emozioni.

“Per Eteria – spiegano gli organizzatori – la cultura è relazione, identità e crescita. Eventi come questo – proseguono dall’associazione guidata da Sara Ortolani – dimostrano che anche in territori come i nostri è possibile ospitare protagonisti della scena nazionale e creare momenti di valore che restano nella memoria collettiva”.

La rassegna “Time Out – Si legge. Incontro con gli autori a km 0”, che sta trasformando Trevi, Montefalco e i territori limitrofi in un laboratorio culturale a cielo aperto, rappresenta una delle iniziative più significative di Eteria, realtà associativa sempre più al centro della scena umbra per la sua capacità di attrarre personalità di spicco e di creare eventi che parlano direttamente alla comunità.

L’evento rientra nel progetto Ra.di.ci., finanziato dal Centro per il libro e la lettura e realizzato in collaborazione con Macchine Celibi, all’interno dell’azione progettuale “Incontri e racconti della nostra civiltà”, che unisce istituzioni, associazioni e cittadini in un percorso condiviso di promozione della lettura.

“Partecipare – concludono gli organizzatori – significa vivere un’occasione unica: incontrare da vicino un grande narratore come Marino Bartoletti, condividere con la comunità la forza della cultura e sostenere un percorso che vede in Eteria e nei suoi partner un punto di riferimento per il territorio”.

Articoli correlati