10 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeAttualitàFoligno torna a manifestare per Gaza

Foligno torna a manifestare per Gaza

Venerdì 19 in piazza XX Settembre si terrà una nuova iniziativa a sostegno del popolo palestinese. “Restiamo umani” il messaggio lanciato dagli organizzatori, sulle orme di Vittorio Arrigoni

Pubblicato il 18 Settembre 2025 18:30 - Modificato il 19 Settembre 2025 08:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, dalla giunta Proietti ok all’intesa sulla localizzazione

La realizzazione dell’infrastruttura consentirà il completamento della statale 77 “Val di Chienti”. De Rebotti: “Con questa delibera diamo una risposta alla comunità della Valle del Menotre”

Quando arte e sociale si uniscono: i ragazzi della Comunità la Tenda accompagnatori al Museo delle infiorate

Dopo la partecipazione alle Infiorate del Corpus Domini iniziata tre anni fa, si rafforza la sinergia tra le due realtà. Da gennaio gli ospiti della cooperativa guidano i visitatori alla scoperta del polo dedicato ai quadri floreali e alla loro realizzazione

Confcommercio al fianco dei negozianti contro la crisi delle vendite

A palazzo Trinci l'11 febbraio un evento di formazione con l'ideatore del progetto Shop Survivor, Massimo Alvisi. Amoni: "Previsto anche un altro appuntamento su bandi Zes e Inail"


“Restiamo umani” è il messaggio che verrà lanciato nel pomeriggio di domani, venerdì 19 settembre, da piazza XX Settembre a sostegno del popolo palestinese. Foligno torna, dunque, in piazza per manifestare la propria vicinanza alle donne e agli uomini di Gaza, prendendo di fatto parte alla grande manifestazione unitaria a cui farà da sfondo l’Umbria. Un invito che in città è stato lanciato dal Comitato “Insieme per la Palestina”, composto da oltre 60 associazioni, organizzazioni e partiti politici umbri, che si sono uniti per dare voce alla loro indignazione e alla loro solidarietà con il popolo palestinese. “‘Restiamo umani’ – spiegano gli organizzatori – è il messaggio che il Comitato vuole lanciare, ispirandosi alle parole di Vittorio Arrigoni. Un messaggio – sottolineano – che ci obbliga ad uno sforzo aggiuntivo per fermare il genocidio in corso a Gaza e per promuovere la pace e la giustizia nel mondo”. Un appello che, di fatto, l’Umbria tutta rivolge ai cittadini ma anche e soprattutto alle istituzioni: alla presidente della Regione, ai presidenti delle due Province e a tutti i sindaci. A cominciare da Vittoria Ferdinandi, delegata alla pace per l’associazione nazionale sindaci. E ancora, all’assessore regionale Fabio Barcaioli, il primo con delega alla pace. A partecipare all’appuntamento folignate saranno, tra gli altri, la vice presidente della Provincia di Perugia, Laura Servi (e non il collega Riccardo Vescovi come comunicato inizialmente), e i primi cittadini di Bevagna e Montefalco, Annarita Falsacappa e Alfredo Gentili.

Articoli correlati