Dopo la richiesta avanzata nel corso del consiglio comunale di Foligno del 29 agosto, arriva la convocazione della terza commissione con tema all’ordine del giorno “disagio giovanile”. A chiederne la convocazione erano stati più consiglieri di maggioranza, in seguito all’episodio di cronaca che aveva coinvolto alcuni undicenni lo scorso agosto e che aveva scosso l’intera comunità cittadina e non solo.
Una decisione, quella di convocare la terza commissione consiliare in programma per il prossimo 26 settembre alle 14.30, condivisa sia dalla maggioranza che dall’opposizione; presa con l’intento di avviare un confronto con gli organi del territorio che ogni giorno si occupano di minori.
Convocati per l’assise, infatti, oltre ai consiglieri membri, il sindaco e gli assessori competenti, anche la dirigente della polizia municipale, Simonetta Daidone e il dirigente dell’Area Lavori pubblici e servizi scolastici, Francesco Maria Castellani. Invitati a partecipare anche il direttore del distretto sanitario dell’Usl Umbria 2 e i dirigenti di tutte le scuole della città.
“È importante agire subito – era intervenuta la presidente della terza commissione consiliare, Tiziana Filena (Fratelli d’Italia), nel corso del consiglio comunale dello scorso 29 agosto –. È un argomento che riguarda tutta Italia e, purtroppo, in questo caso anche Foligno, per cui ringrazio della condivisione, e che tutti abbiate avuto lo stesso pensiero”.