La quinta giornata del girone E di Serie D è dietro l’angolo, domani (domenica 28 settembre) alle 15 allo stadio “Blasone” di Foligno andrà in scena il match tra i padroni di casa del Foligno Calcio e il Tau Calcio Altopascio, attualmente capolista. I Falchetti arrivano alla gara dopo aver portato a casa una vittoria sudata sul campo del Trestina, dove hanno trionfato per 1-0 grazie alla zuccata di Pietro Morlandi.
Quella contro i lucchesi è una partita che si prospetta essere importante per il cammino del Foligno Calcio in campionato e gli uomini di Manni negli ultimi tre giorni, dopo la trasferta in Altotevere, si sono preparati al meglio per accogliere gli ospiti nel proprio “nido”.
“Negli ultimi tre giorni – ha spiegato Alessandro Manni, raggiunto da Rgunotizie – abbiamo lavorato soprattutto sull’aspetto mentale, piuttosto che su quello fisico, perché un calendario così fitto ci impedisce di recuperare a dovere le energie e, quindi, di focalizzarci interamente sulla preparazione di una partita importante come quella di domenica. Mercoledì è stata una partita dal grosso dispendio energetico e ricaricarsi velocemente non è facile, per il semplice fatto che non siamo abituati a giocare ogni tre giorni. Nonostante ciò ho visto una squadra attenta e secondo me abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare per arrivare al meglio domani”.

“Rispetto all’ultima gara – ha proseguito il tecnico del Foligno Calcio – questa sarà una partita totalmente diversa, contro una squadra con molta qualità, che probabilmente sarà meno aggressiva, ma che ha mezzi tecnici importanti. Ovviamente ci fa piacere disputare una partita contro una realtà ormai affermata in Serie D, come quella del Tau, che negli gli ultimi anni ha raggiunto traguardi importanti, tra cui due finali play-off. Questo ci permetterà di capire dove siamo arrivati e quello che c’è ancora da migliorare”.
Alle parole di Manni si sono aggiunte anche quelle del capitano Walid Khribech, trascinatore sul campo e fuori che, dopo il match di Trestina ha spiegato a Rgunotizie il clima che si vive nello spogliatoio dei Falchetti e come questi, soprattutto sotto il punto di vista mentale, arriveranno alla gara.
“Siamo carichi – ha commentato il numero dieci del Foligno -, mercoledì abbiamo indossato l’elmetto e imbracciato la sciabola e ci siamo portati a casa tre punti fondamentali che ci hanno dato fiducia verso la prossima partita, soprattutto perché dopo la vittoria svanita nel finale contro il Camaiore ne avevamo bisogno. Durante la settimana abbiamo preparato il match allenandoci forte, ma soprattutto con serenità ed equilibrio, che sono elementi fondamentali, i quali non devono mai mancare.
“Affronteremo – ha concluso il capitano – una squadra forte, prodotto di una società che lavora molto bene e che oggi è in cima alla classifica, ma noi giocheremo davanti ai nostri tifosi e dobbiamo cercare di portare a casa i tre punti i qualsiasi modo”.
Il Foligno domani arriverà al “Blasone” con la rosa al completo, escluso Grea che ne avrà ancora per almeno quaranta giorni. Nonostante, infatti, Ferrara sia in forse, i Falchetti alle 15 si presenteranno alla partita con la rosa nel pieno delle forze.
PROBABILI FORMAZIONI
FOLIGNO CALCIO: (4-3-3) Rossi, Qendro, Falasca, Della Spoletina, Schiaroli, Settimi, Ceccuzzi, Pellegrini, Tomassini, Pupo Posada, Khribech.
TAU CALCIO ALTOPASCIO: (3-5-2) M. Cabella, A. Souma, R. Cartano, T. Carcani, E. Nottoli, M. Lombardo, L. Bagnoli, P. Carcani, L. Barsotti, M. Meucci, F. Carli.