La settimana appena trascorsa non è stata semplice e la prossima partita sarà l’occasione del riscatto. Il Foligno Calcio domani (domenica 12 ottobre) alle 15 affronterà in casa il Poggibonsi, fanalino di coda del campionato che arriva al “Blasone” dopo quattro sconfitte e due pareggi, che hanno costretto i toscani a inseguire il resto delle squadre in classifica con solo due punti all’attivo. D’altro canto il Foligno, attualmente sesto con dieci punti, è reduce da due sconfitte in fila, corrispondenti al 3-1 subito dall’Orvietana nella scorsa giornata e al 2-0 dell’Atletico Ascoli in Coppa Italia.
I Falchetti arrivano da una settimana che lo stesso Alessandro Manni, a margine dell’incontro di Coppa ha definito “sportivamente non il nostro momento migliore, sia dentro che fuori dal campo”, date le sconfitte e, soprattutto, la serie di infortuni gravi iniziata con la rottura delle due costole di Grea e culminata, si spera, con la rottura del crociato di Schiaroli.
I Falchetti domani arriveranno anche orfani di Pupo Posada, che dovrà rimanere fermo per un’altra settimana, di Carmelo Ferrara e di Filippo Cottini, il quale seppur sembra aver recuperato, non sarà al 100% domani. Nonostante questo la compagine biancazzurra potrà contare sul nuovo innesto Andrea Sbraga, il quale potrebbe addirittura partire dal primo minuto date le difficoltà di Cottini.
“Quella di domani – ha spiegato a Rgunotizie il tecnico del Foligno Alessandro Manni – sarà una partita complicata come tutte, non conta che il Poggibonsi sia ultimo, soprattutto in un momento del campionto dove la classifica è così aleatoria. Vogliamo ripartire dai problemi che abbiamo superato e arriveremo alla partita con la voglia di fare risultato, perché ne abbiamo bisogno”.
“Il nuovo arrivato Sbraga – ha proseguito – è sicuramente un innesto di esperienza e che ci aiuterà molto, del resto c’è un motivo se un giocatore disputa 350 gare in Serie C. Chiaramente dobbiamo avere pazienza che recuperi la forma fisica, in quanto è fermo da cinque mesi, ma sono fiducioso che già da domani potrà essere una risorsa importante, che giochi per 20, 30 o novanta minuti”.
L’indisponibilità di buona parte del reparto difensivo metterà sicuramente Manni in una condizione tale da dover scendere a compromessi: probabilmente domani il Foligno schiererà una difesa a quattro con Ceccuzzi che, come nel match contro l’Atletico Ascoli, da centrocampo sarà scalato in difesa, al fianco di Della Spoletina o di Sbraga.
Domani alle 15 il “Blasone” vedrà, dunque, cosa sceglierà di fare l’allenatore dei biancazzurri, che scenderanno senza dubbio in campo per ritrovare la vittoria.
PROBABILI FORMAZIONI
FOLIGNO CALCIO: 4-3-3 Rossi, Qendro, Ceccuzzi, Della Spoletina, Falasca, Settimi, Bosi, Pellegrini, Sylla, Khribech, Tomassini.
POGGIBONSI: 3-5-2 Bertini, L. Borri, F. Borri, Nobile, Gonzi, Ndiaye, Corzani, Borghi, Ponticelli, Ciacci, Skerma.