Contributi per i centri sociali e Università della terza età. A renderlo noto il Comune di Foligno che, in qualità di ente capofila della zona sociale 8, ha pubblicato un avviso di contributo economico di 12mila euro a sostegno delle realtà del terzo settore.
Un intervento in applicazione della delibera di Giunta regionale del 16 aprile 2025, che prevede il vincolo di destinazione di parte delle risorse del fondo sociale regionale al finanziamento di attività e interventi dei centri sociali e delle università della terza età.
Per accedere al contributo sarà necessario essere iscritti al registro unico del terzo settore (RUNTS), nelle sezioni “organizzazione di volontariato” o “associazioni di promozione sociale”; prevedere nel proprio statuto lo svolgimento di attività di centro sociale anziani o di attività di università della terza età; avere sede in uno dei Comuni della zona sociale 8 (Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi, Valtopina) o, in alternativa, avere sede legale in un Comune dell’Umbria e almeno una sede operativa in uno dei Comuni della zona sociale 8, purché tale sede sia prevista nello statuto.
Il contributo sarà a parziale copertura delle spese sostenute per la realizzazione di attività formative, ricreative o di socializzazione rivolte ad anziani, o per coprire le spese legate alla gestione della sede.
Il contributo non potrà essere superiore a 1.500 euro per ogni singolo soggetto. Le domande dovranno essere inviate tramite piattaforma informatica per la presentazione delle istanze online (comune.foligno.pg.it ), al Comune di Foligno entro le 23.59 del prossimo 21 ottobre.