Stava passando in largo Carducci in bici, quando i carabinieri della sezione Radiomobile di Foligno hanno provato a fermarlo per un controllo insospettiti dai suoi movimenti. Alla vista dei militari, però, il 21enne, di nazionalità italiana, ha abbandonato la bicicletta e si è dato alla fuga a piedi, imboccando una delle vie adiacenti. Una fuga durata poco, ma durante la quale il giovane ha tentato di sbarazzarsi della droga che aveva con sé, gettandola via. Anche questo tentativo, però, è andato fallito.
I carabinieri della locale compagnia, diretta dal capitano Antonello Maria De Sanctis, infatti, lo hanno inseguito e raggiunto e recuperato anche la droga di cui aveva cercato di disfarsi. Con sé il 21enne aveva 15 involucri, di cui 8 contenenti crack e 7 cocaina, per un totale di circa 9 grammi. Addosso, inoltre, gli sono stati trovati 110 euro in contanti, considerati provento dell’attività di spaccio.
Per il giovane è quindi scattato l’arresto in flagranza di reato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, mentre la droga recuperata è stata sottoposta a sequestro. Portato in caserma, su disposizione del magistrato di turno della Procura della Repubblica di Spoleto, è stato trattenuto nelle camere di sicurezza di via Garibaldi in attesa della direttissima. L’udienza si è tenuta davanti al gip del Tribunale di Spoleto e ha visto la convalida dell’arresto a carico del 21enne, condannato a 8 mesi di reclusione e al pagamento di una multa di 2mila euro.
L’intervento dei carabinieri in pieno centro storico, rientra nei servizi di controllo del territorio effettuati proprio per contrastare lo spaccio di droga sul territorio comunale.