7.1 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeAttualitàSvincolo di Scopoli, scatta l’iter per gli espropri

Svincolo di Scopoli, scatta l’iter per gli espropri

Con un atto recentemente pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Foligno è stato finalizzato il vincolo espropriativo dell’opera infrastrutturale. Interessati dal provvedimento numerose proprietà nel territorio cittadino

Pubblicato il 14 Ottobre 2025 18:16 - Modificato il 15 Ottobre 2025 17:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Young Jazz chiude in grande con la LiberOrchestra

Appuntamento per giovedì 15 gennaio, quando il gruppo musicale composto da 40 ragazzi provenienti da tre strutture socioriabilitative del territorio folignate si esibirà tra musica e danza

Il 28 marzo l’ingresso del nuovo vescovo a Foligno

La presa di possesso con la celebrazione dei primi vespri della solennità delle Palme nella cattedrale di San Feliciano. Tre giorni prima l'entrata ad Assisi

Manganello in mano, minaccia di morte un uomo: l’episodio vicino via Piave

Ad essere denunciato un folignate di 53enne già noto alle forze dell’ordine che nel pomeriggio di lunedì ha aggredito la vittima per questioni legate all’utilizzo di un’auto. A sedare gli animi l’intervento della polizia

Comunicato l’avvio del procedimento “finalizzato all’apposizione del vincolo espropriativo e alla dichiarazione di pubblica utilità” dello svincolo di Scopoli. A renderlo noto un avviso recentemente pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Foligno, con cui La Quadrilatero, in qualità di società espropriante, comunica l’avvio del procedimento. Un avviso “connesso e conseguente all’approvazione del progetto definitivo da parte del Cipe”. Un progetto che, lo ricordiamo, riguarda il semisvincolo di collegamento tra la vecchia e la nuova Val di Chienti, che permetterà di raggiungere da Foligno la frazione montana e viceversa.

Vari gli elementi distintivi della soluzione progettuale prescelta, come specificato nell’avviso: la presenza di due rami di svincolo dalla viabilità principale, in uscita e in ingresso (rispettivamente nelle direzioni da e per Foligno) con carreggiata monodirezionale di larghezza pari a 6 metri, composta da una corsia da 4 metri due banchine da un metro; un ramo a carreggiata bidirezionale di confluenza dei rami monodirezionali per il collegamento alla viabilità esistente; innesto sull’attuale Ss 77 storica, mediante rotatoria.

Una procedura che interessa numerose proprietà del Comune di Foligno elencati in toto nell’avviso pubblicato dall’Ente comunale, presente inoltre sul sito web del soggetto aggiudicatore www.quadrilaterospa.it.

Per sessanta giorni dalla data dell’avviso (10 settembre 2025), gli eventuali portatori di interessi pubblici o privati, individuali o collettivi, potranno far pervenire al responsabile del procedimento, presso gli uffici della società Quadrilatero – sede centrale di Roma – le proprie osservazioni (idonee memorie scritte e documenti a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. Pec: quadrilaterospa@postacert.stradeanas.it) che saranno valutate dalla società, qualora pertinenti all’oggetto del procedimento”.

Articoli correlati