17.8 C
Foligno
martedì, Ottobre 14, 2025

Svincolo di Scopoli, scatta l’iter per gli espropri

Con un atto recentemente pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Foligno è stato finalizzato il vincolo espropriativo dell’opera infrastrutturale. Interessati dal provvedimento numerose proprietà nel territorio cittadino

Pubblicato il 14 Ottobre 2025 18:16 - Modificato il 14 Ottobre 2025 18:17

Comunicato l’avvio del procedimento “finalizzato all’apposizione del vincolo espropriativo e alla dichiarazione di pubblica utilità” dello svincolo di Scopoli. A renderlo noto un avviso recentemente pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Foligno, con cui La Quadrilatero, in qualità di società espropriante, comunica l’avvio del procedimento. Un avviso “connesso e conseguente all’approvazione del progetto definitivo da parte del Cipe”. Un progetto che, lo ricordiamo, riguarda il semisvincolo di collegamento tra la vecchia e la nuova Val di Chienti, che permetterà di raggiungere da Foligno la frazione montana e viceversa.

Vari gli elementi distintivi della soluzione progettuale prescelta, come specificato nell’avviso: la presenza di due rami di svincolo dalla viabilità principale, in uscita e in ingresso (rispettivamente nelle direzioni da e per Foligno) con carreggiata monodirezionale di larghezza pari a 6 metri, composta da una corsia da 4 metri due banchine da un metro; un ramo a carreggiata bidirezionale di confluenza dei rami monodirezionali per il collegamento alla viabilità esistente; innesto sull’attuale Ss 77 storica, mediante rotatoria.

Una procedura che interessa numerose proprietà del Comune di Foligno elencati in toto nell’avviso pubblicato dall’Ente comunale, presente inoltre sul sito web del soggetto aggiudicatore www.quadrilaterospa.it.

Per sessanta giorni dalla data dell’avviso (10 settembre 2025), gli eventuali portatori di interessi pubblici o privati, individuali o collettivi, potranno far pervenire al responsabile del procedimento, presso gli uffici della società Quadrilatero – sede centrale di Roma – le proprie osservazioni (idonee memorie scritte e documenti a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. Pec: quadrilaterospa@postacert.stradeanas.it) che saranno valutate dalla società, qualora pertinenti all’oggetto del procedimento”.

Articoli correlati

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’Atletico Foligno cade a Latina, finisce 5-1 per la Littoriana

Le Cinghialette giocano solo un tempo e nella ripresa si fanno schiacciare da una Littoriana scesa in campo con più cattiveria ed esperienza. Il ds Metelli: "Dobbiamo lavorare, ma è solo l'inizio del campionato e avremo le nostre chance di riscattarci"

Calcio a 5, l’Academy diverte e travolge 6-2 il Gualdo

Dopo la sconfitta in Coppa la squadra allenata da coach Valeri si rimette in carreggiata e vince nel primo incontro di campionato

Foligno, scoperta autofficina abusiva: la polizia provinciale sequestra l’attrezzatura

Oltre cinquemila euro di multa e ritiro dei mezzi di lavoro per un 26enne trovato all’interno di un garage in cui riparava le macchine senza alcuna autorizzazione