Controlli rafforzati a Foligno per rendere sempre più efficace l’azione di prevenzione e contrasto dei fenomeni di illegalità e di degrado urbano. È quanto deciso nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito nel pomeriggio di martedì 14 ottobre.
Richiesto dal sindaco Zuccarini, è stato convocato e presieduto dal prefetto di Perugia, Francesco Zito. A prendere parte al vertice, che si è tenuto a palazzo Orfini Podestà, i rappresentanti provinciali e locali delle forze dell’ordine, a cominciare dal questore di Perugia, Dario Sallustio, dal comandante provinciale dei carabinieri, Sergio Molinari, e dal comandante provinciale della guardia di finanza, Stefano Pietrosanto. Presenti, poi, il dirigente del commissariato folignate, Adriano Felici, il comandante della compagnia locale dei carabinieri, Antonello Maria De Sanctis. E ancora il comandante della polizia provinciale, Stefano Tofoni, la comandante della polizia locale di Perugia, Nicoletta Caponi e il vicecomandante della polizia locale di Foligno, Fabio Ambrogi.
Nel corso dell’incontro, dunque, è stato fatto un approfondito punto della situazione sul fronte della sicurezza in centro storico, anche con riferimento ad alcune segnalazioni di vagabondaggio molesto, ribadendo comunque la massima attenzione che viene riservata da tutte le forze dell’ordine sul tema.
Tra le questioni sul tavolo anche quella relativa all’occupazione abusiva di un immobile in via Monte San Gabriele, rispetto alla quale il sindaco Zuccarini ha adottato un’ordinanza di inutilizzabilità dello stabile, dichiarato inagibile per ragioni sanitarie. Nei prossimi giorni è prevista una verifica sul rispetto dell’ordinanza che, se non risulterà rispettata, porterà all’adozione di ulteriori provvedimenti.