18.7 C
Foligno
sabato, Ottobre 18, 2025
HomeAttualitàScreening gratuiti in piazza con il Rotary Club di Foligno

Screening gratuiti in piazza con il Rotary Club di Foligno

Pubblicato il 18 Ottobre 2025 14:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Villa Fidelia, la Provincia cerca un partner per la gestione

L’obiettivo è quello di creare un sodalizio pubblico-privato per la valorizzazione del complesso monumentale di Spello. Rivolto a operatori economici, associazioni e enti del terzo settore, il bando prevede un’assegnazione di sei anni rinnovabili

L’Ubs torna in Abruzzo per la terza di campionato: domenica in campo contro l’Alba Basket

La Lucky Wind, martoriata dagli infortuni dopo la sconfitta di Terni è attesa da una squadra di livello che viene da due risultati negativi. Coach Sansone: "contiamo che la nostra energia superi la loro esperienza"

Volley, L’Italchimici è pronta a rialzarsi domani contro Assisi

La squadra folignate domani sarà al PalaSir per cercare la vittoria dopo la sconfitta della prima di campionato contro la School Volley Perugia. Coach Provvedi: "Dobbiamo ancora arrivare al nostro livello, ma sono soddisfatto di come abbiamo lavorato in settimana"


Due giornate di screening gratuiti a Foligno, rese possibili grazie al camper sanitario del Rotary Distretto 2090. L’iniziativa a cura del Rotary Club, intitolata “Insieme per la Prevenzione”, si svolgerà in piazza della Repubblica con l’obiettivo di offrire servizi preventivi alla cittadinanza, coinvolgendo direttamente la comunità in una cornice di sensibilizzazione e tutela della salute.

Nel dettaglio, sabato 25 ottobre le attività prenderanno il via alle 9.30 e si protrarranno fino alle 12.30. In questa fascia oraria la dottoressa Cristiana Lupidi e il dottor Giovanni Lupidi si occuperanno della prevenzione del glaucoma, offrendo visite mirate e informazioni utili per riconoscere precocemente eventuali segnali di allarme. Dalle 15.30 alle 18, invece, saranno effettuate visite pneumologiche curate dal dottor Costanzo Fedeli, con particolare attenzione ai danni provocati dal fumo di sigaretta e alle ricadute sulla salute respiratoria.

La giornata di domenica 26 ottobre proseguirà con ulteriori controlli: dalle 9.30 alle 12.30 si terrà il controllo dei nei, affidato al dottor Marco Andrea Tomassini; nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, saranno invece disponibili visite per la prevenzione orale con il dottor Marco Raponi.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Foligno e della Usl 2 Umbria, segno di una collaborazione tra istituzioni, enti sanitari e realtà associative locali per promuovere comportamenti responsabili e informare la popolazione sulle misure preventive più efficaci.

Dalla presidente del Rotary Club, Marina Busti, l’invito alla cittadinanza a partecipare numerosa, per cogliere questa opportunità di cura e informazione e per contribuire a diffondere la cultura della prevenzione.

Articoli correlati