15 C
Foligno
domenica, Ottobre 19, 2025
HomeIn EvidenzaIl Foligno espugna Scandicci e resta in scia della vetta

Il Foligno espugna Scandicci e resta in scia della vetta

La squadra di Alessandro Manni dà continuità alla vittoria contro il Poggibonsi, dominando e portando a casa una vittoria pulita grazie alle reti di Falasca e Sylla

Pubblicato il 19 Ottobre 2025 18:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Successo per l’Italchimici al “PalaSir”: battuta 3-1 Assisi

Gli uomini di Riccardo Provvedi si rimettono in carreggiata dopo la sconfitta della prima di campionato, facendo tesoro dei propri errori e sconfiggendo i padroni di casa

Foligno, si ribalta col trattore: morto 44enne

L'uomo stava lavorando su un terreno di famiglia quando il mezzo agricolo si è ribaltato. L'incidente mortale è avvenuto nella frazione di Liè

Foligno, la Lega chiede un consiglio comunale aperto sulla Sanità

Il gruppo consiliare del Carroccio annuncia: “Serve chiarezza rispetto agli impegni presi” e punta il dito sul futuro del Terzo polo con Spoleto esprimendo “forte preoccupazione”

Non bastano gli infortuni, né tantomeno il campo in sintetico a fermare i Falchetti, che si impongono in campo e, grazie alle reti di Falasca e Sylla, conquistano i tre punti. L’ottava giornata del girone E di Serie D sorride al Foligno Calcio che oggi (domenica 19 ottobre) si è misurato in trasferta contro lo Scandicci, vincendo per 2 a 0.

La squadra di Alessandro Manni ha affrontato una gara che, nonostante il divario tecnico tra le due squadre in favore dei biancazzurri, non era affatto scontata. I folignati, infatti, se la sono dovuta vedere contro una compagine che finora non aveva mai perso in casa, che gioca le proprie partite casalinghe sul campo in sintetico dello stadio di San Casciano di Val di Pesa e che ha incontrato un Falco orfano del proprio regista Edoardo Ceccuzzi.

Il match è iniziato con un Foligno subito martellante, i cui propositi offensivi si sono realizzati già al 9′ minuto, quando Marco Falasca, arrivato per primo sul pallone dopo la ribattuta di un cross, ha trovato la rete con una botta da 30 metri che ha battuto l’estremo difensore avversario Patata. Nei minuti successivi al gol i Falchetti hanno continuato a spingere, avvicinandosi alla porta dello Scandicci in varie occasioni, ma senza raddoppiare nel primo tempo.

Nella seconda frazione di gioco i biancazzurri si sono dimostrati ancora i padroni del gioco e sia Khribech, sia Pellegrini che Tomassini sono arrivati vicinissimi al gol, con quest’ultimo che ha a tutti gli effetti segnato, ma la rete è stata annullata a causa di una probabile spinta dell’attaccante ai danni di un difensore dei padroni di casa prima della conclusione di testa del numero nove.

È al 22′ che arriva il raddoppio del Foligno: Fodé Sylla viene servito da Tomassini in area, salta l’avversario e appoggia il pallone in rete, mettendo la propria firma sulla partita e sigillando il risultato. Nei 23 minuti restanti, infatti, lo Scandicci prova a scoprirsi e a spingere, ma la squadra di Manni fa buona guardia e non si fa scalfire dalle tentate incursioni dei padroni di casa, portando a casa i tre punti.

Il Foligno, dunque, grazie alla vittoria si piazza al terzo posto in classifica a 16 punti, raggiungendo il Seravezza che ha pareggiato 2-2 contro il Tau Altopascio e distando sole tre lunghezze da Siena e Grosseto, le quali, vincendo oggi, si sono appaiate a pari merito in cima al tabellone con 19 punti.

I biancazzurri sono attesi, dunque, domenica prossima al “Blasone”, dove se la vedranno contro il Terranuova Traiana nella nona giornata del girone E di Serie D.

SCANDICCI – FOLIGNO 0-2

SCANDICCI: Patata, Mennini (20’ st Grossi), Chiaverini, Guidelli, Biancon, Valentini, Valori (38’ st Aprili), Viligiardi (20’ st Russo), Arrighini (38’ st Grottelli), Mugelli, Boganini (8’ st Dodaro). A disp.: Fedele, Orselli, Carone, Marchesini, Aprili. All.: Taccola (squalificato, in panchina Burchi).

FOLIGNO: Rossi, Qendro (44’ st Cichy), Falasca, Della Spoletina, Sbraga, Ferrara (38’ st Marchetti), Pellegrini, Settimi, Tomassini, Khribech (34’ st Pupo Posada), Sylla (42’ st Bocci). A disp.: Mazzoni, Bevilacqua, Grea, Da Pra, Caccavale. All.: Manni.

ARBITRO: Nonnato di Rovigo (Tallarico di Ercolano; Carrozza di Battipaglia).

MARCATORI: 9’ pt Falasca, 22’ st Sylla

NOTE: ammoniti Valori (S), Settimi, Qendro, Rossi, Sbraga (F).

Articoli correlati