Imparare dagli errori della scorsa partita e rimettersi in carreggiata. È stato questo ieri (sabato 18 ottobre) l’imperativo per l’Italchimici Foligno, che dopo la sconfitta della scorsa settimana contro la School Volley Perugia è sceso in campo contro la Sir Its Umbria Academy Assisi nella gara valida per la seconda giornata del girone umbro di Serie C, vincendo per 3-1 e conquistando tre punti utili alla scalata stagionale.
L’esordio in campionato non aveva visto sorridere i ragazzi di coach Riccardo Provvedi, che al “Paternesi” si erano dovuti accontentare di un solo punto, conseguenza della sconfitta per 2-3 ad opera della School Volley Perugia, ma ieri al “PalaSir” di Santa Maria degli Angeli, contro gli assisani della Sir Its Umbria Academy, i folignati sono saliti sugli scudi e hanno conquistato la vittoria, arrivata per 3-1 al netto di quattro set.
“Era importante vincere – ha commentato coach Riccardo Provvedi al termine del match -, così da rimetterci in carreggiata. La partita ha rappresentato uno step di crescita rispetto alla scorsa partita. La squadra è andata bene, anche se purtroppo avevamo fuori sia Giustini che Maracchia: Abbiamo fatto una buona prestazione, sia in ricezione, sia in fase difensiva, commettendo pochi falli e provando di essere migliorati”.
“Siamo a inizio stagione – ha proseguito – e, quindi, ora l’obiettivo è cercare di di migliorare step by step. C’è da lavorare sul muro, dove stiamo ancora facendo molta fatica, e soprattutto sull’attacco della palla alta. C’è ancora strada da fare per raggiungere un livello di gioco adeguato, ma siamo comunque contenti. Del resto ce la siamo vista contro una squadra forte, con un allenatore, Luca Arcangeli, che è davvero molto preparato”.
Il prossimo appuntamento per l’Italchimici Foligno è previsto per mercoledì 22 ottobre, dove al “Paternesi” gli uomini di Riccardo Provvedi incontreranno l’Uisp Volley Umbertide
TABELLINO
1° SET 22-25 2° SET 16-25 3° SET 25-20 4° SET 20-25