11.4 C
Foligno
domenica, Dicembre 7, 2025
HomeAttualitàStili di vita e malattie, se ne parla alla Fondazione Giulio Loreti

Stili di vita e malattie, se ne parla alla Fondazione Giulio Loreti

Il progetto punta a far conoscere ai cittadini l’impatto di fattori ambientali, dieta e stress sui geni. A guidare i partecipanti in questo viaggio nell’epigenetica sarà il dottor Alberto Tolomei

Pubblicato il 23 Ottobre 2025 13:03 - Modificato il 23 Ottobre 2025 17:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno impantanato non va oltre il pari: 1-1 contro il San Donato Tavarnelle

L'attacco biancazzurro è in crisi per colpa delle assenze e al "Blasone" il Falco, nonostante domini il gioco, non riesce a imporsi, chiudendo il match sull'1-1 e rimanendo inchiodati al quarto posto. Manni: "Momento di difficoltà, necessario restare sereni"

A Foligno si parla di città e povertà educativa con Lorenzo Gasparrini 

Lo scrittore e filosofo interverrà al primo appuntamento del ciclo di incontri dedicati a docenti, genitori, amministratori e operatori sociali promosso nell’ambito del progetto “Lettera alla città”. Appuntamento giovedì 11 dicembre all’Itt “Da Vinci”

Tiziana Rosati incanta il pubblico di The Voice Senior e vola in semifinale

Con Maledetta Primavera di Loretta Goggi, la folignate ha conquistato i coach del noto programma televisivo, tra cui Loredana Bertè e Arisa. Venerdì 12 dicembre il ritorno sul palco di Rai 1


Studiare gli stili di vita per capire come possono influenzare i geni. È il focus del progetto “Epigenetica e prevenzione” promosso dalla Fondazione Giulio Loreti e che verrà presentato sabato 25 ottobre. L’appuntamento è alle 11 nella sala conferenze della Fondazione, a Campello sul Clitunno.

L’obiettivo perseguito è la costruzione di gruppi di persone seguiti da Alberto Tolomei, medico chirurgo, psicoterapeuta e esperto in epigenetica, per trasmettere loro i principi dell’epigenetica e migliorare lo stato di salute mediante la consapevolezza e la motivazione a modificare errati stili di vita, migliorare l’alimentazione, l’attività fisica, come pure conoscere l’importanza dell’ambiente in cui si vive e avere cura della propria salute mentale.

L’epigenetica, infatti, è la disciplina che studia come fattori ambientali, dieta, stile di vita e stress, possano influenzare l’espressione dei geni senza modificarne la sequenza del Dna.

“La sua correlazione con la prevenzione – spiegano dalla Fondazione Loreti – risiede nella possibilità di influenzare, in senso positivo o negativo, l’attivazione o la disattivazione dei geni, riducendo o aumentando il rischio di sviluppare malattie. Le modifiche epigenetiche sono reversibili, rendendole un obiettivo ideale per strategie preventive e terapeutiche. Queste strategie – concludono i promotori – si basano sulla modulazione di fattori che possono modificare l’epigenoma, tra cui: lo stile di vita, l’alimentazione, l’attività fisica, l’esposizione ambientale e la salute mentale”.

A condurre l’incontro, della durata di un’ora e mezza, sarà Massimo Zamponi.

Articoli correlati