18.6 C
Foligno
domenica, Ottobre 26, 2025
HomeCulturaStudenti a teatro contro la violenza di genere

Studenti a teatro contro la violenza di genere

Per tutti i lunedì di novembre il Comune di Foligno ha previsto degli spettacoli al “San Carlo” dedicati ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di secondo grado cittadine. Obiettivo favorire la riflessione, la consapevolezza e il dialogo tra i più giovani

Pubblicato il 26 Ottobre 2025 07:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Spello Comune e scuola insieme per potenziare il sistema educativo

L’amministrazione guidata dal sindaco Landrini ha approvato l’accordo di programma per l’anno scolastico 2025/2026 e stanziato quasi 22mila euro a sostegno dell’istituto comprensivo “Ferraris”. Pieroni e Zaroli: “Creare opportunità per i nostri giovani”

Falchetti contro il Terranuova Traiana: la carica di capitan “Wally”

Il Foligno punta a proseguire la striscia di successi confermata nell'ultima partita. Mentre Ceccuzzi è ancora in forse, Grea potrebbe tornare e giocare dal 1'. Le parole di Khribech: "Ce la metteremo tutta per proseguire la serie positiva"

Foligno, la polizia stronca un altro canale di spaccio in centro e arresta un 46enne

Dal suo appartamento in piazza San Domenico, l’uomo gestiva una florida attività di vendita di hashish: 130 i grammi sequestrati più 20mila euro in contanti. Nelle scorse settimane a finire in manette era stata una 23enne


In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorrerò il 25 novembre prossimo, il Comune di Foligno ha messo in agenda tutta una serie di iniziative culturali dedicate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado cittadine. L’obiettivo è favorire la riflessione, la consapevolezza e il dialogo sul tema della parità di genere e del rispetto reciproco, attraverso linguaggi e strumenti in grado di stimolare l’ascolto e la partecipazione attiva dei giovani.

Per quest’anno, in particolare, l’amministrazione comunale ha scelto di proporre un percorso teatrale che si svilupperà per tutto il mese di novembre, con uno spettacolo ogni lunedì, al teatro “San Carlo”. Gli spettacoli, selezionati per la loro profondità artistica e il valore educativo, realizzati da Masque Produzioni, affrontano da diverse prospettive i temi della violenza di genere, delle dinamiche relazionali e del percorso di consapevolezza personale, offrendo spunti di riflessione per studenti e docenti.

Si parte il 3 novembre, alle 10.30, con lo spettacolo “Le tue mani”, che esplora l’inadeguatezza dell’uomo moderno, incapace di riconoscere i propri errori, e propone una lettura maschile delle relazioni di coppia, interrogandosi sulle radici della solitudine e della responsabilità individuale. Si prosegue, poi, il 10 novembre, sempre alle 10.30, con “Fino all’alba”, un testo che racconta la fragilità dei sentimenti e la difficoltà di riconoscere quando un amore può trasformarsi in qualcosa di tossico.

Il terzo appuntamento, dal titolo “Cinque ore con te”, è in agenda per il 17 novembre, alle 10.30: lo spettacolo è una riflessione sulla condizione femminile, sul peso delle aspettative e sulla ricerca di sé dopo una vita vissuta nel conformismo e nel non detto. A chiudere il ciclo sarà il 24 novembre, alle 10.39, lo spettacolo “Amore è lei”, che affronterà con leggerezza e profondità il tema dell’autodeterminazione, della libertà emotiva e del riconoscimento della parità nei sentimenti.

Articoli correlati