7.8 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomeAttualitàIl Premio Francesco Fuso illumina i giovani su valori e inclusione

Il Premio Francesco Fuso illumina i giovani su valori e inclusione

Giovedì 13 novembre, all’Oratorio del Crocifisso, la cerimonia con cui per il terzo anno verranno premiati gli atleti che si sono contraddistinti con azioni di solidarietà e rispetto nei confronti degli avversari sportivi

Pubblicato il 10 Novembre 2025 14:20 - Modificato il 11 Novembre 2025 17:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Nata nel 2022 dall’iniziativa di un gruppo di amici di Francesco Fuso, l’associazione che ne porta il nome ne custodisce la memoria attraverso un impegno concreto nel promuovere valori di solidarietà e gentilezza, “tutte doti – afferma Cinzia Gaudino, presidente dell’associazione – che hanno sempre contraddistinto Francesco nel corso della sua vita”.

Valori che verranno celebrati in occasione della Giornata mondiale della gentilezza che ricorrerà giovedì 13 novembre. E proprio in occasione di questa ricorrenza, ogni anno, l’Associazione organizza il Premio Francesco Fuso, giunto alla terza edizione. La finalità è quella di riconoscere, in collaborazione con le società sportive della città, giovani atleti che si sono contraddistinti con azioni di solidarietà e rispetto nei confronti degli avversari sportivi, e che attraverso le loro azioni hanno contribuito all’abbattimento di barriere fisiche e culturali.

Ma la finalità dell’associazione si concretizza anche in altri ambiti, sempre con iniziative volte all’inclusione e al rispetto reciproco; tra i progetti portati a termine, la donazione di giochi inclusivi per i giardini pubblici di Spello, città natale di Francesco, rendendo gli spazi ricreativi più accessibili e accoglienti, oltre ad una donazione all’ospedale “San Giovanni Battista di Foligno”.

Quest’anno la disciplina al centro dell’evento sarà la pallavolo, grazie alla collaborazione con il Foligno Volley, società con oltre 200 atleti iscritti, che da tempo promuove aggregazione e valori sportivi tra giovani.

L’evento non vuole essere solo una premiazione, ma un momento di riflessione sull’importanza della gentilezza nelle relazioni quotidiane, soprattutto per i giovani, sottolineando la forza che essa sprigiona. Con l’occasione verranno raccolti fondi a sostegno di Ellelle, cooperativa sociale folignate che da anni assicura inclusione e supporto alle persone diversamente abili e alle loro famiglie.

“Per quanto piccolo, nessun atto di gentilezza è mai sprecato” è questo il motto che riflette l’essenza di Francesco e guida le attività dell’associazione in suo nome. 

Per la terza edizione, dunque, l’appuntamento è alla cerimonia di premiazione che si terrà giovedì 13 novembre, alle 18, all’Oratorio del Crocifisso, in un evento che si avvale anche del patrocinio del Comune.

Articoli correlati