7.8 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomeAttualitàL’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino premiata per le politiche...

L’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino premiata per le politiche ambientali

In occasione della Fiera Ecomondo di Rimini l’ente presieduto da Elisa Sabbatini ha ottenuto il riconoscimento Emas. “Unendo le forze anche i piccoli comuni possono dare un contributo significativo alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio"

Pubblicato il 11 Novembre 2025 14:12 - Modificato il 12 Novembre 2025 10:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

L’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino ha vinto il premio Emas nella categoria 3 “Per l’efficacia dei programmi ambientali nell’orientare i comportamenti dei fornitori e dei clienti nella catena di fornitura”.

Il premio è stato consegnato nell’ambito del convegno organizzato dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, in collaborazione con il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, alla Fiera Ecomondo di Rimini il 7 novembre scorso. L’Unione è tra le poche istituzioni italiane – appena quattro in Umbria, due in tutta Italia se si considerano solo le Unioni di Comuni – ad aver ottenuto la registrazione Emas, strumento europeo per la gestione ambientale.

Un riconoscimento che premia gli otto comuni dell’Unione (Bevagna, Campello, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi), che attuano in sinergia una la politica ambientale volta alla tutela e alla valorizzazione del territorio con progetti di green community, che spaziano dalla mobilità sostenibile alla gestione efficiente dell’energia attraverso la comunità energetica, dalla mitigazione del rischio idrogeologico alla promozione di comportamenti responsabili.

Grande soddisfazione per la presidente Elisa Sabbatini, che ha ritirato il premio a nome di tutti i sindaci. Il riconoscimento ottenuto, ha commentato, “dimostra come unendo le forze e attuando strategie sovracomunali, anche i piccoli comuni possono dare un contributo significativo alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio”.

Articoli correlati