10.6 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomePoliticaAudizione Vus, Bravi: “Individuato percorso nuovo. Prossimo tema l'idrico”

Audizione Vus, Bravi: “Individuato percorso nuovo. Prossimo tema l’idrico”

Dal consigliere “dem” soddisfazione per quanto emerso durante la commissione controllo o garanzia con i vertici dell’azienda. "La sua operatività incide sulla condizione di tutti i cittadini del territorio ed è importante mantenere la caratteristica pubblica dell’azienda"

Pubblicato il 12 Novembre 2025 17:20 - Modificato il 13 Novembre 2025 12:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tra maschere e divertimento è carnevale anche all’Opera Pia “Bartolomei Castori”

Mercoledì 11 febbraio la struttura ha ospitato una festa che ha visto protagonisti gli ospiti della struttura, insieme ad amici, parenti e operatori. In scena anche un corteo e la premiazione dei cinque migliori travestimenti

Vus, si dimette il direttore generale 

Il passo indietro di Marco Ranieri è arrivato a pochi mesi dalla nomina del nuovo cda con a capo il folignate Paolo Ernesto Arcangeli. La decisione sarebbe legata a differenze di vedute con gli attuali vertici

Cimitero di Cancelli, il muro di cinta cade a pezzi: l’allarme di un cittadino

A denunciare la situazione è Giuseppe Costantini, che parla di un problema che si trascina “da almeno cinque anni”. “L’unico intervento una barriera metallica a segnalare la pericolosità a chi si avvicina alle tombe”

“Non si è trattato semplicemente di una riunione di routine, si è individuato un percorso nuovo, il prossimo tema da affrontare sarà quello del servizio idrico pubblico ”. Con queste parole il consigliere del Partito democratico e coordinatore della commissione controllo o garanzia del Comune di Foligno, Mario Bravi, ha descritto l’incontro con il consiglio di amministrazione di Vus di martedì 12 novembre, annunciando anche i prossimi temi da affrontare, a partire da quello idrico. 

Per Bravi, infatti, i punti toccati durante l’audizione sono stati preziosi: dall’impegno promesso dai vertici dell’azienda nel “migliorare le percentuali di raccolta differenziata indicando come obiettivo il 65% entro la fine dell’anno (precisamente del rapporto tra rifiuti urbani raccolti e raccolta differenziata, ndr), migliorando contemporaneamente la qualità della raccolta”, alla volontà di migliorare alcuni punti critici come “le tariffe, che hanno inciso in maniera rilevante sulla condizione dei cittadini, e le frequenze nella raccolta, in particolare nelle frazioni del Comune di Foligno”.

Il consigliere “dem” ha specificato, poi, come la commissione di controllo o garanzia abbia voluto portare l’attenzione sull’esigenza “di continuare il confronto con Vus, perché la sua operatività incide sulla condizione di tutti i cittadini del territorio ed è importante mantenere la caratteristica pubblica dell’azienda, che è la più grande realtà partecipata del Comune di Foligno ed in quanto tale patrimonio collettivo.”

“Il consiglio comunale – ha quindi detto Bravi -, anche attraverso la sua commissione intende rendersi parte attiva di un percorso di valorizzazione di questa importante azienda. Un tema ulteriore che sarà oggetto del confronto con Vus – ha quindi annunciato -, sarà quello del servizio pubblico relativo al sistema idrico, che a partire dalla vicende del Topino è fondamentale monitorare nell’interesse di Foligno e di tutta la Valle Umbra”.

Articoli correlati