11.5 C
Foligno
mercoledì, Novembre 19, 2025
HomeAttualitàFoligno, Vus replica al Pd: “Scorretto definire ‘perduti’ gli ultimi 6 anni”

Foligno, Vus replica al Pd: “Scorretto definire ‘perduti’ gli ultimi 6 anni”

Non si è fatta attendere la risposta dell'azienda alle critiche espresse dal gruppo consigliare "dem" diffusa dopo l'audizione in commissione controllo o garanzia. “Negli ultimi anni registrato un miglioramento costante del servizio”

Pubblicato il 19 Novembre 2025 14:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Aiutare le famiglie nella sfida della crescita: a Foligno nasce “Tana libera tutti”

L’associazione verrà presentata ufficialmente giovedì 20 novembre a palazzo Candiotti in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A coordinarla le insegnanti Tiziana Falchi e Claudia Savini

I carabinieri al “Marconi” contro la violenza di genere

Al liceo folignate i rappresentanti dell’Arma hanno affrontato insieme agli studenti delle classi quinte il tema in un incontro che rientra in una campagna regionale. Al centro dell'attenzione dinamiche, strumenti di intervento e prevenzione

Foligno prega per la pace: tre appuntamenti in agenda dal centro storico a Sassovivo

Promossi dall'Azione cattolica e dal Masci, coinvolgeranno diversi luoghi e realtà del territorio. Primo incontro mercoledì 19 novembre nella chiesa della Misericordia

“Definire ‘perduti’ gli ultimi sei anni appare non solo ingeneroso, ma anche scorretto rispetto all’impegno quotidiano degli operatori, dei tecnici, degli amministratori e della grande parte dei cittadini che ogni giorno contribuiscono al miglioramento della città attraverso comportamenti responsabili”. Tuona la risposta di Vus al gruppo consiliare del Partito democratico di Foligno, che lo scorso 13 novembre, a seguito dell’audizione dell’azienda in commissione controllo o garanzia, aveva sottolineato le criticità del suo operato negli ultimi cinque anni.

La replica di Vus non si è fatta attendere ed è arrivata sottolineando come “negli ultimi anni il servizio ha registrato un miglioramento costante, il decoro urbano è sensibilmente aumentato grazie ad una gestione più attenta e capillare del territorio, come dimostrano non soltanto la migliore percezione positiva del servizio da parte della cittadinanza, ma anche le segnalazioni di disservizi inviate dagli utenti ai nostri canali ufficiali, che si sono ridotte in modo significativo, e le periodiche indagini di Customer Satisfaction svolte dall’azienda per disposizione dell’ente regolatore, l’ultima delle quali ha evidenziato un 86,1% di soddisfazione degli utenti rispetto al servizio di igiene urbana”.

Rispondendo in merito alle evidenziate difficoltà nella gestione della raccolta differenziata e dell’abbandono dei rifiuti, Vus ha voluto anche specificare come in corso ci siano una lunga serie di iniziative, che vanno dall’estensione dell’attenzione “alle utenze non domestiche, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza e la qualità della raccolta differenziata”, fino alla “collaborazione con il Comune di Foligno per contrastare gli abbandoni, che sarà rafforzato dalla firma di un protocollo d’intesa con la polizia locale”. 

Tra i temi sollevati con criticità dal Partito democratico, quelli relativi alla frequenza, alla modalità e al calendario di raccolta, rispetto ai quali Valle Umbra Servizi ha tenuto a specificare che “la definizione del modello di raccolta non è frutto di scelte unilaterali del gestore, ma il risultato di decisioni condivise con gli enti preposti al controllo e pienamente coerenti con la normativa vigente”.

A chiudere la replica, il rinnovo dell’impegno dell’azienda “a operare con trasparenza e responsabilità, convinta che il cambiamento reale non si misuri soltanto con i numeri, ma anche con la qualità percepita della vita urbana e con la fiducia nel servizio pubblico”.

Articoli correlati