11.7 C
Foligno
giovedì, Novembre 20, 2025
HomeAttualitàPapa Leone in visita alla tomba di San Francesco

Papa Leone in visita alla tomba di San Francesco

Prima di prendere parte alla conclusione dell'81esima assemblea generale della Conferenza episcopale italiana, il Pontefice ha scelto di fare tappa al sepolcro del Poverello di Assisi. Fra Giulio Cesaro: "ci ha esortati a essere segni di pace e speranza"

Pubblicato il 20 Novembre 2025 12:48 - Modificato il 20 Novembre 2025 12:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La Provincia mette mano agli spazi esterni di Villa Fidelia

In collaborazione con Soprintendenza e Regione, l’intervento punta al miglioramento del Prato della Magnolia con il recupero delle mura. Prevista anche la manutenzione delle recinzioni e il restauro di due statue

L’Umbria è pronta ad accogliere Leone XIV

Giovedì 20 novembre la prima visita di Leone XIV nella terra di San Francesco per la conclusione dell’81esima assemblea della Cei. Tra le tappe previste un momento di preghiera sulla tomba del Poverello e il pranzo a Montefalco dalle suore agostiniane

Foligno, 179 anni di polizia municipale. Nel 2025 comminate 48mila multe

Nel corso dell'anniversario del corpo cittadino, celebrato da autorità, civili, militari e religiose, la comandante Simonetta Daidone ha tracciato il bilancio di tutti gli interventi messi in atto nel corso dell’anno: ecco tutti i numeri

Papa Leone in visita privata alla tomba di San Francesco. Il Santo Padre questa mattina (giovedì 20 novembre) è arrivato in Umbria per la conclusione dell’81esima assemblea generale della Conferenza episcopale italiana riunita nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, ma prima di prendervi parte, ha scelto di recarsi in visita al sepolcro di San Francesco.

Una tappa, quella del Papa, che ha voluto ricordare la testimonianza del Santo, quale uomo di fraternità, pace e speranza, in vista delle celebrazioni dell’ottavo centenario dalla sua morte, previste per il 2026. Al suo arrivo il Pontefice è stato accolto dalla comunità dei frati del Sacro Convento di Assisi, che si sono radunati in preghiera insieme a lui.

La visita, avvenuta in un clima di raccoglimento, si è svolta alla presenza della comunità dei frati del Sacro Convento di Assisi, i quali si sono radunati in preghiera insieme a lui, che li ha, poi, esortati a continuare a essere segni viventi dei valori francescani, portando nel mondo un messaggio di riconciliazione e speranza.

“Abbiamo sperimentato una gioia immensa nell’accogliere il Santo Padre, qui, nella cripta – ha commentato a margine dell’incontro fra Giulio Cesaro, dell’ordine dei frati minori del Sacro Convento, del quale è direttore dell’ufficio comunicazione – Dopo aver pregato in silenzio dinanzi alla tomba di Francesco, ci ha esortati a continuare a essere, attraverso la nostra vita, quei segni di speranza, pace e fraternità di cui il mondo ha tanto bisogno”.

Dopo la fine dell’81esima assemblea generale della Conferenza episcopale italiana, prima di ripartire per Roma Papa Leone farà tappa al monastero di Santa Chiara a Montefalco, dove in una visita privata incontrerà per pranzo le suore agostiniane che lo abitano.

Articoli correlati