3 C
Foligno
domenica, Gennaio 11, 2026
HomeAttualitàGaza e Cisgiordania al centro dell'ultimo incontro di "Oltre i Confini"

Gaza e Cisgiordania al centro dell’ultimo incontro di “Oltre i Confini”

Giunta alla quarta edizione la manifestazione si concluderà con un evento che ospiterà personalità di rilievo, tra cui il giornalista palestinese Safwat Kahlout e Cesare Tofani, comandante di una delle navi della Global Sumud Flotilla

Pubblicato il 26 Novembre 2025 15:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Falchi pronti a fronteggiare la capolista

Dopo il pari di Montevarchi il Foligno incontra il Grosseto di Paolo Indiani, che guida la classifica a 47 punti. I biancazzurri devono fare i conti con le assenze di Tomassini e Cottini. Manni: "Giocare contro la prima uno stimolo in più"

Monsignor Sorrentino dà il benvenuto al nuovo vescovo: “Ti lascio il testimone con gratitudine al Signore”

Dopo la nomina da parte di Papa Leone XIV è arrivato il saluto del vescovo uscente verso colui che erediterà il suo ministero. Il vescovo ha definito “provvidenziale” l’arrivo di Felice Accrocca, grande studioso di San Francesco

Le prime parole del nuovo vescovo Accrocca: “Sono sereno, sostenetemi con la preghiera”

Dopo la nomina alla guida delle due diocesi sorelle del Cuore verde, il presule ha salutato i fedeli umbri. Già a capo dell’arcidiocesi di Benevento, raccoglie il testimone di monsignor Domenico Sorrentino

Un incontro per parlare di Gaza e Cisgiordania. L’evento è in programma per sabato 29 novembre a Foligno allo spazio creativo “Eklektikòs” a partire dalle 16.30.

Un’iniziativa che ospiterà personalità di rilievo, tra cui Safwat Kahlout, giornalista palestinese voce di Al Jazeera, dentro Gaza fino ad aprile 2024. Oggi, rifugiato in Italia, continua a raccontare ciò che accade nei territori palestinesi.

A portare la propria testimonianza sarà anche Cesare Tofani, skipper e attivista per i diritti umani e comandante della nave Otaria nella Global Sumud Flottilla, con la quale ha provato a raggiungere Gaza, per poi essere fermato e arrestato dal governo israeliano.

A concludere il pomeriggio sarà il momento musicale “Note d’autore”, affidato al duo acustico folk-rock dei Gang, con “Tra silenzi e spari”, un viaggio in musica per incontrare storie e figure che hanno segnato la storia contemporanea del nostro Paese.

Un’iniziativa che rientra nel programma di “Oltre i confini” e ne chiude la quarta edizione. Manifestazione che tra incontri di arte, cultura e diritti umani, mette al centro la sensibilizzazione su tematiche sociali veicolate da varie forme di arte e cultura e che quest’anno ha focalizzato l’attenzione sul tema dell’Incontro.

L’ingresso all’evento è gratuito, ma è consigliata la prenotazione ai numeri 347991183 – 347602142.

Articoli correlati