7.8 C
Foligno
sabato, Gennaio 10, 2026
HomeCronacaVisita del prefetto Zito a Nocera Umbra e Valtopina

Visita del prefetto Zito a Nocera Umbra e Valtopina

Accolto dai sindaci Virginio Caparvi e Gabriele Coccia, ha visitato i luoghi simbolo dei due comuni, recandosi al Museo del ricamo, alla Pinacoteca nella chiesa di San Francesco e al teatro comunale appena restaurato

Pubblicato il 26 Novembre 2025 12:39 - Modificato il 3 Dicembre 2025 15:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Monsignor Sorrentino dà il benvenuto al nuovo vescovo: “Ti lascio il testimone con gratitudine al Signore”

Dopo la nomina da parte di Papa Leone XIV è arrivato il saluto del vescovo uscente verso colui che erediterà il suo ministero. Il vescovo ha definito “provvidenziale” l’arrivo di Felice Accrocca, grande studioso di San Francesco

Le prime parole del nuovo vescovo Accrocca: “Sono sereno, sostenetemi con la preghiera”

Dopo la nomina alla guida delle due diocesi sorelle del Cuore verde, il presule ha salutato i fedeli umbri. Già a capo dell’arcidiocesi di Benevento, raccoglie il testimone di monsignor Domenico Sorrentino

Con “Foligno City Brand” il Comune rilancia il marchio della città

Il progetto era stato anticipato a novembre dall'assessore al Commercio, e il suo primo passo prevede la raccolta di dati che comporranno un vero e proprio feedback da parte della cittadinanza. Ugolinelli: "Progetto trasversale"

Il prefetto di Perugia a Nocera Umbra e Valtopina. Francesco Zito, accompagnato dal viceprefetto Marco Migliosi, ha fatto visita nei due Comuni accolto dai rispettivi sindaci, Virginio Caparvi e Gabriele Coccia.

Prima tappa, Valtopina, dove il prefetto, ricevuto dagli amministratori locali in Comune, ha potuto visitare il Museo del ricamo e del tessile. Polo contenente quasi quattrocento pezzi, di cui alcuni molto antichi, selezionati secondo le varie tipologie tecniche, l’uso, le aree di produzione dei manufatti e il loro stato di conservazione.

La visita si è, poi, spostata a Nocera Umbra, dove Zito ha ricordato il ruolo vitale svolto dalle amministrazioni per le rispettive comunità, che attraverso un costante e proficuo rapporto con le locali forze di polizia risulta dirimente ai fini di un progressivo miglioramento dei livelli di sicurezza e legalità. A Nocera il prefetto ha, quindi, avuto modo di visitare la Pinacoteca comunale, che ha sede nella quattrocentesca chiesa di San Francesco, contenente – tra le altre opere pittoriche – il “Polittico” di Niccolò di Liberatore detto l’Alunno. Dopodiché, Zito e Migliosi si sono recati al teatro comunale che, a seguito di un importante evento di restauro, è stato riaperto dopo oltre ottant’anni.

Sia a Valtopina che a Nocera Umbra, il prefetto si è recato nelle locali stazioni dei carabinieri, manifestando un sentito ringraziamento per il proficuo lavoro svolto a favore della sicurezza e della serenità dei cittadini ed esprimendo la propria riconoscenza per l’arma.

Il prefetto ha poi voluto sottolineare il fondamentale ruolo di continua vicinanza delle istituzioni statali ai territori, anche attraverso una presenza diretta, finalizzata a garantire momenti di interlocuzione e partecipazione con i cittadini, elemento decisivo a tutti i livelli di governo, in particolare per quello locale.

Articoli correlati