10.6 C
Foligno
lunedì, Gennaio 19, 2026
HomeAttualitàFoligno, passa la Fiamma Olimpica: chiusura anticipata delle scuole e cambia la...

Foligno, passa la Fiamma Olimpica: chiusura anticipata delle scuole e cambia la viabilità

Il simbolo delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 arriverà in città martedì 9 dicembre, con i tedofori che percorreranno il centro cittadino da viale Roma alla Madonna di Fiamenga. Cesaro: “Un’occasione unica che torna dopo 60 anni"

Pubblicato il 4 Dicembre 2025 11:05 - Modificato il 5 Dicembre 2025 17:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Falchi vincono a Camaiore e puntano il terzo posto

Trainati da una doppietta di capitan Khribech i biancazzurri affondanogli avversari. Distanzaiato il Prato, che perde a Scandicci, e accorciate le distanze sul Seravezza, vittima dello sgambetto del Trestina

A Foligno si rinnova la tradizione della benedizione degli animali per Sant’Antonio Abate

Nella mattinata di domenica 18 gennaio in piazza San Domenico si è rinnovata la tradizionale benedizione degli animali in occasione di Sant’Antonio Abate. Organizzata come di consueto da monsignor Cristiano Antonietti, parroco di Santa Maria Infraportas, l’iniziativa ha visto la partecipazione tantissime persone, tra adulti e bambini, accompagnati dai loro amici a quattro zampe

Il Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio scalda i motori ed è alla ricerca di figuranti

Si avvicina la 63esima edizione della kermesse che tutti gli anni anima la frazione folignate. Il 1° febbraio al via il primo corso mascherato. Intanto si cercano reclute per le sfilate

Manca sempre meno. Martedì 9 dicembre la Fiamma Olimpica passerà a Foligno. Era noto da tempo e mercoledì 3 dicembre, attraverso una conferenza stampa, il sindaco Stefano Zuccarini e l’assessore allo Sport Marco Cesaro lo hanno confermato ufficialmente, annunciando il passaggio del simbolo delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 attraverso la città della Quintana e i relativi cambiamenti alla viabilità.

“Siamo orgogliosi e estremamente soddisfatti che Foligno sia stata inserita nel percorso del passaggio della Fiamma Olimpica – ha spiegato proprio l’assessore Cesaro –, per i valori che trasmette e per l’iconicità di questo evento. Ogni 200 metri ci sarà un tedoforo che, da viale Roma, porterà attraverso il percorso stabilito la Fiamma per tutta la città”. 

“Per noi è importante – ha proseguito – che tutta la cittadinanza abbia la possibilità di assistere al suo passaggio e per questo abbiamo previsto la chiusura anticipata alle 12 delle scuole, mentre stiamo invitando quelle i cui alunni usciranno alle 16 a portare i ragazzi in piazza a vedere lo spettacolo della Fiamma. Invitiamo tutti – ha concluso –, a non perdersi questo spettacolo: un’occasione unica che torna nella nostra città dopo più di 60 anni”.

Come accennato proprio da Marco Cesaro, la Fiamma Olimpica torna a Foligno dopo esserci passata in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960. Questa partirà da viale Roma alle 14 del 9 dicembre, in corrispondenza del centro sportivo di Villa Candida, da cui la carovana di circa 15 mezzi prenderà il via al seguito dei tedofori, che si alterneranno attraverso piazzale Alunno, corso Cavour, piazza della Repubblica, via XX Settembre, il Ponte della Liberazione e, infine, alla rotatoria della Madonna di Fiamenga. Il percorso sarà molto veloce, tanto che alle 14.45, secondo quanto previsto dall’amministrazione comunale, l’evento giungerà a conclusione.

Nel dettaglio, attraverso l’ordinanza 589 del 3 dicembre 2025, dalle 14 del 9 dicembre è prevista la chiusura di viale Roma, nel tratto tra via 3 febbraio e piazzale Alunno, di largo Carducci, di via XX settembre, del Ponte della Liberazione e del tratto di viale Firenze tra il Ponte della Liberazione e la rotatoria Madonna di Fiamenga. In aggiunta dalle 11 alle 15 del medesimo giorno è previsto anche un divieto di sosta con rimozione in via XX settembre. L’assessore Cesaro nel corso della conferenza ha anche tenuto a specificare che i tratti di strada chiusi saranno “subito riaperti dopo il passaggio della Fiamma Olimpica”. 

Articoli correlati