8.5 C
Foligno
sabato, Dicembre 6, 2025
HomeAttualitàFestival del Cinema di Spello, prime anticipazioni tra nuovi premi e collaborazioni

Festival del Cinema di Spello, prime anticipazioni tra nuovi premi e collaborazioni

Tra le novità annunciate il riconoscimento dedicato a Stefano Amadio e quello per gli stuntmen, ma anche la sinergia con Anffas Per Loro nell’ambito dell’Agenda 2030. L’appuntamento con la quindicesima edizione è dal 6 al 15 marzo

Pubblicato il 6 Dicembre 2025 10:39 - Modificato il 6 Dicembre 2025 10:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, oltre 200 studenti in visita alla mostra dedicata a “De Gasperi”

Ospitata a palazzo Candiotti, l'esposizione dal titolo "Servus Inutilis” resterà aperta al pubblico fino a lunedì 8 dicembre. Emanuele Sfregola (Cifre): “Un’occasione per riscoprire una figura fondamentale per la storia italiana"

Il Capodanno torna in piazza della Repubblica

Foligno saluterà il 2025 con una festa che vedrà salire sul palco I Sotto Costo e gli Outside Band per poi chiudere con il Golden Age. I ristoranti del centro pronti a lanciare i loro menù

I lavoratori del settore ambientale incrociano le braccia: possibili disagi in città

Mercoledì 10 dicembre lo sciopero nazionale indetto da Fp Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Fiadel. A rischio i servizi di igiene urbana e l’attività nei centri di raccolta


Le date da segnare in agenda sono quelle che vanno dal 6 al 15 marzo, quando in Umbria si tornerà a celebrare la settima arte con il “Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema” che giunge alla sua quindicesima edizione.

E in attesa di poter vivere il mondo del cinema in tutte le sue sfaccettature tra proiezioni di film italiani e internazionali, documentari e cortometraggi e di incontrare attori, registi e professionisti del dietro le quinte, l’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Aurora” Aps, che lo organizza, annuncia le prime novità della prossima edizione.

A cominciare dall’istituzione di un nuovo premio, quello per “Miglior Stunt Coordinator”, riconoscimento cioè che va a premiare la figura degli stuntmen. Già nella passata edizione un gruppo di professionisti del settore era stato ospite a Spello, incantando il pubblico del Festival con una dimostrazione in piazza della Repubblica.

Un appuntamento che era stato possibile grazie al coinvolgimento della società di servizi cinematografici Top Stunt di Diego Guerra e Bruno Verdirosi. “In quell’occasione – commenta Guerra – avevamo inviato una nostra delegazione per mostrare al pubblico un piccolo scorcio sul nostro lavoro, fino a poco tempo fa non annoverato tra le maestranze del cinema in concorso nei vari festival nazionali ed internazionali. È una grande soddisfazione – ha quindi sottolineato – sapere che dalla prossima edizione del ‘Festival del Cinema Città di Spello’, sarà previsto un premio per la nostra categoria. Credo che sia un altro passo importante verso il riconoscimento della nostra professione, e un po’ di sana e leale competizione tra i vari gruppi di stunts, non può che fare bene. Noi di Top Stunt – ha quindi concluso – continueremo a mettere cuore ed anima in ogni lavoro, dal più piccolo al più grande, nel massimo rispetto del lavoro di tutti”.

Ma le novità messe in cantiere dall’Associazione guidata dalla presidente Donatella Cocchini non finiscono qui. A partire dalla prossima edizione, infatti, il premio Miglior opera prima e seconda sarà intitolato al giornalista cinematografico Stefano Amadio, scomparso prematuramente negli scorsi mesi e a cui il festival era particolarmente legato.

Infine, una nuova collaborazione: quella con Anfass Per Loro, associazione con sede a Trevi e presieduta da Moira Paggi che opera in Umbria per promuovere i diritti e migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo e delle loro famiglie. La sinergia avviata dal Festival con Anffas punta, in particolare, a promuovere tutta una serie di iniziative con le quali sviluppare i temi dell’Agenda 2030, di cui la kermesse si occupa da ormai diversi anni coinvolgendo le scuole non solo dell’Umbria ma anche di altre regioni italiane.

Articoli correlati