Dalla Neuroriabilitazione del “San Giovanni Battista” al coordinamento nazionale della sezione Gravi cerebrolesioni acquisite. Un importante riconoscimento per l’ospedale di Foligno quello che, in occasione del rinnovo degli uffici di coordinamento delle sezioni scientifiche della Società italiana di medicina fisica e riabilitazione (Simfer), ha visto eleggere il dottor Federico Scarponi a coordinatore nazionale delle Gca.
Il direttore del reparto di Neuroriabilitazione del nosocomio folignate ha ottenuto un ruolo di prestigio in quella che è una delle sezioni più numerose e attive della Simfer. La nomina di Scarponi segue il precedente incarico di segretario della stessa sezione e arriva insieme a quelle della dottoressa Lavezzi, direttore dell’unità Gravi Cerebrolesioni e direttore vicario del dipartimento Neuroscienze dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dei colleghi dell’Istituto ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) Don Carlo Gnocchi di Firenze, dell’Irccs Don Calabria di Negrar, dell’UO Neuroriabilitazione di Piacenza, dell’Irccs Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e dell’Università di Catania, che hanno completato l’ufficio.
“Assumere il ruolo di coordinatore nazionale di una sezione storica e così numerosa – ha dichiarato il dottor Scarponi –, come quella del Gca, è un grande onore. Mi impegnerò al massimo per rappresentare l’alto livello scientifico e professionale dei centri e dei professionisti che, in tutta Italia, si dedicano alla cura dei pazienti con gravi cerebrolesioni e Disturbi di Coscienza”.
“Per l’Unità Operativa di Neuroriabilitazione di Foligno – ha proseguito – questo incarico rappresenta un’opportunità importante: aumenta la nostra visibilità a livello nazionale e ci consente di avere una postazione privilegiata per seguire ed essere dentro il dibattito scientifico e la ricerca italiana. Ci permetterà – conclude – di portare nel nostro centro, e nei centri riabilitativi della regione, le novità più aggiornate nel campo delle gravi cerebrolesioni”.
Risultato per il quale lo stesso direttore del dipartimento di Riabilitazione della Usl Umbria 2, Mauro Zampolini, ha espresso soddisfazione, definendolo un “prestigioso riconoscimento che si inserisce nella tradizione del nostro dipartimento, che dal 1995 si occupa delle gravi cerebrolesioni, dapprima con la riabilitazione di Trevi e, dal 2008, con la struttura di Foligno”.





















