2.9 C
Foligno
sabato, Dicembre 13, 2025
HomeAttualitàFoligno in Fiore si prepara a chiudere l’anno in bellezza con la...

Foligno in Fiore si prepara a chiudere l’anno in bellezza con la visita a palazzo Deli e tanti altri eventi

Domenica 14 dicembre il centro storico è pronto a colorarsi e animarsi con aperture, laboratori, spettacoli e perfino il mercatino di Artigianando. Sullo sfondo musica dal vivo per strade e piazze

Pubblicato il 13 Dicembre 2025 15:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un altro risultato da incorniciare per Lucrezia Mancini: bronzo storico nei 200 rana assoluti

La nuotatrice folignate in forza allo Spoleto Nuoto alla competizione svoltasi a Rimini il 12 dicembre si è classificata terza dietro ai due mostri sacri Francesca Fangio e Lisa Angiolini, che vantano 13 anni di esperienza in più.

Falchi, domani sfida decisiva contro il Seravezza Pozzi

Il Foligno ha l'occasione di rialzare la testa affrontando la terza classificata del girone E di Serie D, ma per vincere servirà una grande prestazione. Manni: "Dovremo essere bravi almeno quanto lo sono loro"

Babbo Natale arriva a Vescia

L’appuntamento è in programma per oggi pomeriggio dalle 17 alle 19 al ristorante “Fichetto”

Foligno in Fiore è pronta a chiudere l’anno in bellezza con l’ultimo appuntamento di questo 2025. Tanti gli appuntamenti in programma per domenica 14 dicembre: la città si animerà con musica e mercatini tra piazze e vie, ai quali si aggiungerà anche un laboratorio creativo e l’apertura di uno dei palazzi storici più belli del centro oltre ovviamente all’apertura domenicale dei negozi. Gli eventi più attesi sono, infatti, la visita guidata alla scoperta di palazzo Deli e il laboratorio creativo volto per la realizzazione di ghirlande nella sala conferenze del Museo diocesano.

Nel dettaglio per tutto il pomeriggio di domenica sarà possibile effettuare una visita allo storico palazzo costruito nel 1516 per volontà di Francesco Nuti e poi acquistato nel 19esimo secolo dalla famiglia Deli. Ad accompagnare i curiosi saranno i membri dell’associazione guide turistiche dell’Umbria. Una volta all’interno della sezione dell’edificio cinquecentesco dedicata alla Biblioteca ragazzi, i visitatori avranno anche la possibilità di ammirare l’esposizione di circa cento pezzi provenienti dalla collezione di giocattoli antichi del Museo del gioco e del giocattolo di Perugia. 

Dalle 17 alle 19, poi, il laboratorio creativo per comporre ghirlande natalizie, che si svolgerà nella sala conferenze del Museo diocesano. Qui, previa prenotazione, ci si potrà sbizzarrire nel creare la propria unica ghirlanda e, per l’occasione, si potrà portare con sé anche del materiale per la sua personalizzazione, come bacche, rami sempreverdi, nastri e altri decori.

L’intrattenimento dal sapore natalizio in centro non sarà portato solo da Foligno in Fiore. Sia alle 16 che alle 17, la casa di Babbo Natale allestita nell’ex teatro “Piermarini” ospiterà due repliche dello spettacolo di musica dal vivo per bambini de I Magnifici Sette. Si tratta dell’esibizione di sette strumenti a corda, per ognuno dei quali verrà rappresentata una favola da ogni angolo del mondo. Con la narrazione di Mirco Bonucci e l’interpretazione di Giulia Zeeti, i bambini saranno accompagnati in un viaggio che partirà dai racconti irlandesi accompagnati dall’irish bouzouki, fino alle peripezie di Simbad il marinaio con il suono evocativo dell’oud. Tra questi anche il mandolino per la fiaba di Pochettino, la balalaika per le leggende del mondo slavo e poi il dulcimer, il banjo, l’ukulele e la più classica chitarra

All’intrattenimento al “caldo” si affiancherà anche quello nelle strade: piazza Piermarini dalle 9.30 alle 20 sarà invasa dal Artigianando, il mercatino dell’artigianato. Nel pomeriggio, poi, dalle 16.30 alle 20, in concomitanza con l’apertura dei negozi, si terrà “Foligno in musica” con la presenza di vari artisti di strada per le vie del centro storico: diversi performer e, soprattutto, cantanti, allieteranno la passeggiata nel centro folignate per chi deciderà di vivere una domenica tra le sue vie. In via Rutili, ad esempio, è atteso il musicista, messinese d’origine e folignate di acquisizione, Cristian Longobardo.

“E’ un evento promosso dall’assessorato al Commercio – ha spiegato l’assessore Elisabetta Ugolinelli – che consiste nella presenza di una decina di postazioni nell’area del centro storico con artisti di strada che suoneranno musica dal vivo per le vie della città. È una novità questa per Foligno, che ho promosso in collaborazione con la consigliera Tiziana Filena. Ringrazio inoltre il Consorzio in Centro, in particolare Tommaso Merendoni.
Tutte queste iniziative, in aggiunta a quelle di ‘Foligno in
Fiore’ – ha concluso l’assessore – per rendere sempre più vivo e attrattivo il centro di Foligno”.

Articoli correlati