2.9 C
Foligno
sabato, Dicembre 13, 2025
HomeAttualitàNasce la videoteca intelligente di Festa di Scienza e Filosofia

Nasce la videoteca intelligente di Festa di Scienza e Filosofia

Realizzata attraverso l’IA con il contributo dell’Itt “Da Vinci” e il sostegno del Kiwanis, è un progetto pionieristico sul territorio nazionale: al suo interno 1.500 conferenze

Pubblicato il 13 Dicembre 2025 14:34 - Modificato il 13 Dicembre 2025 14:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un altro risultato da incorniciare per Lucrezia Mancini: bronzo storico nei 200 rana assoluti

La nuotatrice folignate in forza allo Spoleto Nuoto alla competizione svoltasi a Rimini il 12 dicembre si è classificata terza dietro ai due mostri sacri Francesca Fangio e Lisa Angiolini, che vantano 13 anni di esperienza in più.

Falchi, domani sfida decisiva contro il Seravezza Pozzi

Il Foligno ha l'occasione di rialzare la testa affrontando la terza classificata del girone E di Serie D, ma per vincere servirà una grande prestazione. Manni: "Dovremo essere bravi almeno quanto lo sono loro"

Foligno in Fiore si prepara a chiudere l’anno in bellezza con la visita a palazzo Deli e tanti altri eventi

Domenica 14 dicembre il centro storico è pronto a colorarsi e animarsi con aperture, laboratori, spettacoli e perfino il mercatino di Artigianando. Sullo sfondo musica dal vivo per strade e piazze

Trasformare 1.500 conferenze, quelle di cui si compongono le quattordici edizioni di “Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza”, in una grande biblioteca digitale intelligente, accessibile a tutti e didatticamente innovativa. È questo l’obiettivo del progetto lanciato dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno in collaborazione con l’Istituto tecnico tecnologico “Leonardo Da Vinci”, con l’Istituto Tecnico Economico-Turistico e Tecnologico-Aeronautico “Scarpellini” e con il sostegno del Kiwanis Club di Foligno.

Fino ad oggi disponibile solo come archivio video, l’enorme patrimonio costruito in quattordici anni dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, attraverso Festa di Scienza e Filosofia, potrà essere consultato in una modalità completamente nuova. Grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, infatti, sarà possibile consultare la videoteca e, tramite parole chiave, trovare tutte le conferenze che trattano un determinato argomento. 

Il progetto è ancora in fase sperimentale, ma collegandosi alla piattaforma digitale è già possibile accedere ai contenuti dell’edizione 2024 di Festa di Scienza e Filosofia: partendo dalla traccia audio delle singole conferenze e utilizzando vari modelli di IA sono state create delle sintesi delle conferenze ed estrapolati tutti i riferimenti ai relatori intervenuti e agli argomenti trattati. Un modello, questo, che verrà applicato a tutte le 1.500 conferenze, ma non solo.

Come spiegato da Leonardo Angelini, informatico e docente di informatica che ha coordinato il progetto al quale hanno lavorato gli studenti, l’obiettivo futuro è ottenere contenuti con linguaggi differenziati a seconda del target di riferimento (es. studenti di scuola primaria, docenti o esperti), infografiche e contenuti visivi, podcast e brevi clip video tematiche, la personalizzazione di contenuti per studenti con bisogni educativi speciali e creare un motore di ricerca capace di mettere in relazione tra loro tutte le conferenze che in qualche modo risulteranno affini. 

Nella mattinata di venerdì 12 dicembre, nella sede di via Isolabella, la presentazione dell’innovativo progetto da parte dei vertici del Laboratorio di Scienze Sperimentali e dei vari attori che, a diverso titolo, ne hanno fatto parte. 

“Si tratta di un progetto unico al momento sul territorio nazionale – ha spiegato Pierluigi Mingarelli, direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno -. Forti di un patrimonio di circa 1.500 conferenze, abbiamo raccolto l’invito del professor Silvano Tagliagambe, filosofo della scienza e tra i referenti scientifici di Festa di Scienza e Filosofia, a creare questa videoteca. Abbiamo presentato il progetto anche alla Banca d’Italia e siamo in attesa di un responso: se dovessimo ottenere il finanziamento potremmo non solo andare avanti ma presentarlo in fase molto avanzata già in occasione della prossima Festa di Scienza e Filosofia”.

“Occorre far tesoro di questa opportunità offerta dalle nuove tecnologie – ha aggiunto Maurizio Renzini, presidente del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno -. È un patrimonio straordinario soprattutto per voi studenti. Con questo progetto viene garantito un accesso a queste conoscenze che sono alla base dello spirito che anima Festa di Scienza”.

“La nostra missione è quella di rendere migliore la vita di bambini e ragazzi attraverso i nostri service, ossia con attività di supporto mirate – ha dichirato Massimo Stortini, luogotenente della Divisione Kiwanis Umbro-Sabina 9 – , per cui siamo contenti di aver contribuito all’avvio di questo progetto, che rappresenta una risorsa incredibile.

“Abbiamo a disposizione dei preziosi materiali rispetto ai quali l’Intelligenza Artificiale può fornire un sunto ragionato che metta in evidenza i punti principali di ciascun intervento, creando così un archivio di argomenti ragionati e schede sintetiche” ha detto filosofo della scienza e tra i referenti di Festa di Scienza e Filosofia, Silvano Tagliagambe che ha poi aggiunto: Ma non ci limitiamo a questo: potremo sezionarle in piccoli frammenti di pochi minuti, per poi archiviarlo in base all’argomento che contengano. Questo è il punto di partenza per un archivio multimediale a disposizione dei docenti, che potranno così arricchire le loro lezioni appoggiandosi a interventi di autorevoli relatori, e degli studenti che invece potranno potenziare i processi di apprendimento. L’auspicio è che questo modello possa ampliarsi alla collaborazione di altri enti”. 

“Quello dell’IA – ha concluso Simona Lazzari, dirigente scolastica dell’Itt “Da Vinci” – è uno scenario tutto da conoscere, su quale ci sono tante paure e tanti pregiudizi. Per le istituzioni scolastiche rappresenta al contempo una sfida e una responsabilità educativa, per cui siamo chiamati noi stessi in primis alla formazione. Siamo in cammino e con questo progetto stiamo facendo importanti passi in avanti, certi del fatto che per poter padroneggiare bene uno strumento occorre conoscerlo. Con questo progetto facciamo qualcosa di concreto ed è bene che venga presentato anche all’interno delle scuole”.

Articoli correlati