Dopo il primo appuntamento che ha visto arrivare a Foligno il divulgatore e formatore Lorenzo Gasparrini, prosegue il ciclo di conferenze di formazione sul tema “Città e Povertà educativa” promosse dalla Diocesi di Foligno con il progetto “Cittadini del mondo” in collaborazione con la Cooperativa Densa, all’interno del progetto “Lettera alla città” finanziato dal Dipartimento per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La data da segnare in calendario è quella di giovedì 18 dicembre quando, nell’aula magna dell’Istituto tecnico tecnologico “Da Vinci”, in viale Marconi, si parlerà di “Adolescenza: vulnerabilità, responsabilità, crescita”.
Ad intervenire per l’occasione saranno due relatori. L’incontro si aprirà con la relazione del pedagogista e docente di Antropologia filosofica e già docente di religione al “Da Vinci”, Carlo Felice, che – spiegano i promotori – “apre una riflessione sul rapporto tra città, comunità educante e crescita dei più giovani. Attraverso il suo sguardo pedagogico, verranno esplorate le dinamiche che caratterizzano l’adolescenza nei contesti urbani contemporanei e le sfide che adulti, famiglie e istituzioni si trovano ad affrontare”.
A seguire sarà la volta Aldo Manuali, esperto di adolescenza e di processi partecipativi, oltre che giudice onorario al Tribunale dei Minorenni di Perugia. Questo secondo intervento offrirà uno spazio di confronto e di lavoro condiviso, dedicato ad approfondire modalità e strumenti utili a sostenere i ragazzi nei loro percorsi di vita e a rafforzare il ruolo della comunità nel prevenire e accompagnare le situazioni di fragilità.
Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza, in particolar modo ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli educatori, ai genitori, agli amministratori pubblici, agli operatori sociali (vedere depliant allegato). Per informazioni e iscrizioni agli incontri è possibile inviare una mail a sociale@diocesidifoligno.it.





















