8.1 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeAttualitàUna nuova ambulanza al servizio della Croce Bianca di Foligno

Una nuova ambulanza al servizio della Croce Bianca di Foligno

Acquistato grazie al contributo dell'Usl Umbria 2 e della Fondazione Carifol, il mezzo è dotato di una trazione a quattro ruote motrici ed è più grande degli altri già in dotazione all'associazione. Il presidente Matilli: "In attività dal prossimo gennaio, probabilmente opererà a Colfiorito"

Pubblicato il 16 Dicembre 2025 18:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, si dimette il dirigente accusato di tentato omicidio

A confermarlo fonti interne all'Ente di palazzo Orfini Podestà. Per il 60enne il giudice nell'udienza di convalida disposto gli arresti domiciliari e l'applicazione del braccialetto elettronico

Insulta e minaccia un infermiere: arrestato 26enne con precedenti

Il giovane pretendeva di far visita ad un parente fuori dall’orario stabilito e di far entrare un bambino anche se non consentito. A far scattare le manette l’intervento di un agente in servizio al posto di polizia interno al “San Giovanni Battista”

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

La Croce Bianca di Foligno ha una nuova ambulanza a disposizione. Presentata nella mattinata di martedì 16 dicembre in piazza della Repubblica, si unisce ad una flotta di altri 22 mezzi. Il mezzo, modello Man Qtx-m, è stato acquistato grazie al contributo dell’Usl Umbria 2 e della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, che hanno messo a disposizione dei fondi per ampliare le capacità operative dell’associazione operante nel territorio del comune di Foligno. 

Il nuovo veicolo è stato benedetto da monsignor Giovanni Nizzi, alla presenza della presidente della Fondazione Carifol, Monica Sassi, del comandante della caserma “Gonzaga” Maurizio Napoletano, della vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Bianca Maria Tagliaferri, dell’assessore alle politiche sociali, Lorenzo Schiarea e di Gianluca Matilli e Salvatore Stella, rispettivamente presidente ed ex presidente della Croce Bianca di Foligno. La nuova ambulanza è più grande delle altre nove già in possesso della Croce Bianca ed è dotata di una trazione a quattro ruote motrici, rappresentando, dunque, uno strumento che potenzia ampiamente lo spettro d’azione dei soccorsi che fanno capo all’organizzazione guidata da Gianluca Matilli. Organizzazione che si compone di una gamma di ben dieci ambulanze, quattro mezzi per la dialisi, tre pulmini attrezzati per i soccorsi e cinque auto per gli spostamenti istituzionali.

La nuova ambulanza

“Questo è un mezzo in grado di svolgere un servizio molto più adeguato alle esigenze delle persone che aiutiamo ogni giorno rispetto agli altri che abbiamo – ha spiegato Giunluca Matilli –  e per questo siamo molto contenti di poterla utilizzare e di metterla al più presto al servizio della cittadinanza. Se tutto va bene entrerà in servizio il primo di gennaio e, date le sue caratteristiche, coprirà l’area di Colfiorito. Non posso esimermi dal ringraziare sia l’Usl Umbria 2, la Fondazione Carifol e il Comune di Foligno, grazie ai quali non solo festeggiamo l’arrivo di questo nuovo strumento, ma che negli anni ci hanno permesso di raggiungere grandi risultati”.

Nel 2024, infatti, la Croce Bianca di Foligno, partendo dalle quattro sedi distribuite nel territorio folignate, attraverso le proprie vetture ha percorso 164mila chilometri di trasporti di emergenza, 55mila di trasporti privati, 188mila di taxi sanitari e ben 311mila per le dialisi. La nuova ambulanza sarà un vettore proprio per intercettare e ampliare questi numeri.

“Stamattina – commenta la presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Monica Sassi – festeggiamo non solo un nuovo mezzo a disposizione della Croce Bianca, ma una promessa mantenuta: ogni volta che un nostro concittadino ha bisogno di un servizio di ambulanza si deve sempre sentir rispondere sì. Gli operatori dell’associazione svolgono il loro lavoro con competenza, velocità e sicurezza. Per noi della Fondazione è importantissimo essere sempre al servizio del nostro territorio e, quindi, rispondere con le nostre risorse ai bisogni essenziali del nostro territorio, investendo in salute e sicurezza”. 

Articoli correlati