La Croce Bianca di Foligno ha una nuova ambulanza a disposizione. Presentata nella mattinata di martedì 16 dicembre in piazza della Repubblica, si unisce ad una flotta di altri 22 mezzi. Il mezzo, modello Man Qtx-m, è stato acquistato grazie al contributo dell’Usl Umbria 2 e della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, che hanno messo a disposizione dei fondi per ampliare le capacità operative dell’associazione operante nel territorio del comune di Foligno.
Il nuovo veicolo è stato benedetto da monsignor Giovanni Nizzi, alla presenza della presidente della Fondazione Carifol, Monica Sassi, del comandante della caserma “Gonzaga” Maurizio Napoletano, della vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Bianca Maria Tagliaferri, dell’assessore alle politiche sociali, Lorenzo Schiarea e di Gianluca Matilli e Salvatore Stella, rispettivamente presidente ed ex presidente della Croce Bianca di Foligno. La nuova ambulanza è più grande delle altre nove già in possesso della Croce Bianca ed è dotata di una trazione a quattro ruote motrici, rappresentando, dunque, uno strumento che potenzia ampiamente lo spettro d’azione dei soccorsi che fanno capo all’organizzazione guidata da Gianluca Matilli. Organizzazione che si compone di una gamma di ben dieci ambulanze, quattro mezzi per la dialisi, tre pulmini attrezzati per i soccorsi e cinque auto per gli spostamenti istituzionali.

“Questo è un mezzo in grado di svolgere un servizio molto più adeguato alle esigenze delle persone che aiutiamo ogni giorno rispetto agli altri che abbiamo – ha spiegato Giunluca Matilli – e per questo siamo molto contenti di poterla utilizzare e di metterla al più presto al servizio della cittadinanza. Se tutto va bene entrerà in servizio il primo di gennaio e, date le sue caratteristiche, coprirà l’area di Colfiorito. Non posso esimermi dal ringraziare sia l’Usl Umbria 2, la Fondazione Carifol e il Comune di Foligno, grazie ai quali non solo festeggiamo l’arrivo di questo nuovo strumento, ma che negli anni ci hanno permesso di raggiungere grandi risultati”.
Nel 2024, infatti, la Croce Bianca di Foligno, partendo dalle quattro sedi distribuite nel territorio folignate, attraverso le proprie vetture ha percorso 164mila chilometri di trasporti di emergenza, 55mila di trasporti privati, 188mila di taxi sanitari e ben 311mila per le dialisi. La nuova ambulanza sarà un vettore proprio per intercettare e ampliare questi numeri.
“Stamattina – commenta la presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Monica Sassi – festeggiamo non solo un nuovo mezzo a disposizione della Croce Bianca, ma una promessa mantenuta: ogni volta che un nostro concittadino ha bisogno di un servizio di ambulanza si deve sempre sentir rispondere sì. Gli operatori dell’associazione svolgono il loro lavoro con competenza, velocità e sicurezza. Per noi della Fondazione è importantissimo essere sempre al servizio del nostro territorio e, quindi, rispondere con le nostre risorse ai bisogni essenziali del nostro territorio, investendo in salute e sicurezza”.





















