Superano la soglia dei 70mila euro i contributi che il Comune di Foligno ha stanziato nel 2025 per lo sport e il tempo libero. Poco più di 2mila euro rispetto a quanto era stato concesso nei 12 mesi precedenti. Venticinque i beneficiari, tra società e associazioni sportive che operano sul territorio, per un totale di 35 interventi che hanno riguardato diverse discipline: dall’atletica al calcio, dalla danza al ciclismo, solo per citarne alcune.
Nello specifico la somma che è stata investita per attività sportive e legate più in generale al tempo libero ammonta a 71.500 euro, con la cifra più cospicua portata a casa anche quest’anno dall’Atletica Winner del presidente Giorgio Fusaro, che ha ottenuto per il 2025 un contributo di 11.500 euro, in leggero aumento rispetto al 2024 quando era stato di 10mila euro tondi. Subito dietro Spazio Danza, che si è aggiudicato la cifra di 9mila euro. Terza voce in lista quella del Csi. Per la sezione cittadina del Centro sportivo italiano 7.500 euro, numeri alla mano 600 euro in più rispetto all’anno precedente. Soldi che sono andati a finanziare ben sette diversi interventi, con importi da 300 a 3.500 euro.
Sopra la soglia dei 5mila euro l’importo su cui ha potuto fare affidamento il il Foligno Rugby con tre diversi contributi da 3mila, 1.500 e mille euro. Tremilacinquecento euro, poi, il contributo assegnato a Foligno Calcio, Ubs e La Francescana (che aveva ottenuto un finanziamento di 500 euro anche dal capitolo “Turismo”).
Ammonta a 3mila euro, invece, lo stanziamento per l’Asd Sportinsieme e l’associazione aquilonisti “I millepiedi”. A seguire, poi, 2.500 euro per l’Uc Foligno e la Molon Labe; 2mila euro per l’Asd ritmica Fulginium 73, per la sezione cittadina dell’Associazione italiana arbitri e per il Circolo tennis; 1.500 euro per l’Asd Foligno Cycling team, l’Academy Sport Foligno e l’associazione Valle Umbra Trekking; 1.300 euro per il Foligno Calcio a 5; e mille euro per l’Associazione Francesco Fuso, l’Unione ciclistica Foligno Start e la società ciclistica “Maria Giuliana”.
A chiudere la lista di soggetti che hanno beneficiato dei fondi comunali l’Asd Elegance Passion Dance, la Fulginium e la Pale Guerru Hero con 500 euro e l’Intervolley con 400 euro suddivisi in due diversi interventi.


















