Un piano di assistenza per le persone con disabilità grave. Si chiama “Dopo di noi” ed è il contributo messo a disposizione dei soggetti privi di sostegno familiare residenti in uno dei Comuni della zona sociale 8.
Nello specifico l’avviso, presentato dal Comune di Foligno pari 12mila euro per 12 mesi per ogni proposta progettuale, interviene nell’ambito delle misure di assistenza, cura e protezione “nel superiore interesse delle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale”.
Potranno fare domanda tutti coloro in condizioni di disabilità grave certificata ai sensi della legge, che risiedono in uno dei Comuni della zona sociale 8 (Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello Trevi e Valtopina), con un’età compresa tra i 18 e i 64 anni e in possesso di un Isee inferiore o pari a 25mila euro per un contributo pari al 100% oppure con un Isee superiore a 25mila ed entro i 35mila euro per un contributo massimo fino al 60%.
Per partecipare i soggetti dovranno compilare il modulo presente sul sito istituzionale www.comune.foligno.pg.it e presentare la domanda entro il 31 gennaio 2026. La richiesta potrà essere presentata a mano all’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Foligno, oppure a mezzo raccomandata all’indirizzo: Comune di Foligno, area Diritti di cittadinanza, Servizio della Gestione Associata, piazza della Repubblica 10, Foligno. Ma anche tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.foligno@postacert.umbria.it.





















