Il 25 e il 26 gennaio torna la tradizionale fiera di San Feliciano. E da quest’anno sarà finalmente il centro cittadino ad ospitarla, come avvenuto già per la fiera di Santo Manno. Per l’itinerario saranno confermati i luoghi scelti per la fiera dello scorso settembre, con l’amministrazione comunale sempre al lavoro per portare entrambe le manifestazioni ancora di più nel cuore del centro storico di Foligno.
A confermare il ritorno del tradizionale mercato dedicato al santo patrono tra le mura della città è stata delibera della giunta comunale dello scorso 29 dicembre. Nel testo si legge, infatti, come l’amministrazione Zuccarini abbia deciso di “dislocare la fiera di San Feliciano del 25 e del 26 gennaio in centro storico, come realizzato per la fiera di Santo Manno”.
L’assessore al Commercio, Elisabetta Ugolinelli, intervistata da Rgunotizie, ha motivato la scelta, spiegando come a palazzo Orfini Podestà abbiano deciso di “riproporre il percorso della fiera di settembre, perché – ha detto – è stato un grande successo e ci auguriamo di replicare il risultato. Volevamo cambiare il percorso degli ultimi anni e restituirla al centro storico della nostra città. Inizialmente avremmo voluto portarla ancora più in centro, ma per motivi di spazi non abbiamo potuto proporre un itinerario diverso, per cui però stiamo lavorando in vista della prossima fiera di Santo Manno”.
Il tracciato previsto, dunque, è quello che attraverserà il parco dei Canapè, via Nazario Sauro, via Santa Maria Infraportas, fino a piazza San Domenico, dove è prevista la mostra mercato “Artigianando”. Come per le passate edizioni, l’assessore ha tenuto a ribadire che fondamentale per la fiera di San Feliciano sarà “la qualità dell’offerta che rimane sempre una priorità e un tratto distintivo della manifestazione”.
Per la prossima fiera di Santo Manno, invece, l’amministrazione sta già programmando un ulteriore passo verso il cuore cittadino. “Per settembre – ha spiegato Ugolinelli – avendo più tempo a disposizione per la programmazione vorremmo migliorare l’offerta e la fruizione della fiera, portandola ancora più in centro, magari riproponendo il tracciato del Mercato Europeo. Dobbiamo risolvere il problema dello spazio delle vie e quello della viabilità legata alle scuole, ma ci stiamo attrezzando”.
Il ritorno in centro della fiera di Santo Manno aveva riscosso grande successo sia tra gli ambulanti che tra i consumatori, che avevano promosso a pieni voti lo spostamento dalla periferia verso le mura cittadine. Staremo a vedere, dunque, se anche per la tradizionale fiera dedicata al patrono il ritorno in centro sarà benefico.





















