8.8 C
Foligno
venerdì, Febbraio 27, 2026
HomeAttualitàAllo "Scarpellini" arriva lo sportello di ascolto psicologico

Allo “Scarpellini” arriva lo sportello di ascolto psicologico

Da martedì 13 gennaio gli studenti potranno contare sul supporto della psicologa Lucia Cecconi, a cui potranno esprimere i propri eventuali difficoltà. Ferretti: "Scuola presidio fondamentale nella gestione delle fragilità"

Pubblicato il 12 Gennaio 2026 15:41 - Modificato il 12 Gennaio 2026 21:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Riorganizzazione degli uffici comunali: cosa cambia dal primo marzo

La giunta Zuccarini ha approvato il nuovo organigramma, il funzionigramma e il quadro degli incarichi di elevata qualificazione dell’Ente. Rideterminata anche la la dotazione organica

Vertice fallito tra sindacati e Comune: dipendenti pronti allo sciopero

Esito negativo per l'incontro in prefettura convocato per il tentativo di conciliazione tra le parti. Rsu e organizzazioni sindacali: "Nei prossimi giorni ulteriori iniziative per riportare la gestione della vertenza su un piano di responsabilità"

Foligno, furgone contro bici: 53enne ricoverata in gravi condizioni

Nello scontro la donna ha riportato un trauma cranico e si trova ora ricoverata nel reparto di rianimazione del “San Giovanni Battista”. L’incidente nel primo pomeriggio di giovedì: sul posto i carabinieri che dovranno ora ricostruire la dinamica di quanto accaduto

Promuovere il benessere dei giovani e prevenire eventuali forme di disagio emotivo. Partirà con questo obiettivo lo sportello di ascolto psicologico dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini” di Foligno, che da domani (martedì 13 gennaio) fino al mese di maggio sarà pienamente operativo.

Agli studenti, una volta a settimana e in orario scolastico, sarà offerta l’opportunità, pienamente gratuita, di dialogare con figure di riferimento specializzate, che daranno vita, così, al servizio di supporto educativo e relazionale della scuola. Il progetto è a cura Lucia Cecconi, psicologa del centro Dedicare, con cui gli studenti, dopo aver compilato il documento che attesta il proprio consenso informato, potranno prenotare un colloquio individuale, nel quale avranno l’opportunità di esporre eventuali difficoltà.

“Ritengo – commenta la dirigente dello ‘Scarpellini’, Federica Ferretti –, che la scuola rappresenti un presidio fondamentale nella gestione dei ragazzi con fragilità, affinché recuperino l’autostima e la fiducia in sé stessi e con essa la motivazione allo studio. Il servizio di supporto psicologico, contribuendo al miglioramento delle competenze relazionali e alla motivazione allo studio dei ragazzi, previene e riduce il fenomeno della dispersione scolastica”.

“Non va dimenticato – conclude – che la cura delle relazioni interpersonali si riverbera, poi, in tutto il gruppo classe, sia nel rapporto tra pari che tra studenti e insegnanti”.

Articoli correlati