7.2 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeAttualitàAllo "Scarpellini" arriva lo sportello di ascolto psicologico

Allo “Scarpellini” arriva lo sportello di ascolto psicologico

Da martedì 13 gennaio gli studenti potranno contare sul supporto della psicologa Lucia Cecconi, a cui potranno esprimere i propri eventuali difficoltà. Ferretti: "Scuola presidio fondamentale nella gestione delle fragilità"

Pubblicato il 12 Gennaio 2026 15:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Picchia, afferra per il collo e schiaffeggia la moglie: 51enne allontanato da casa

Per mesi la donna aveva subito ingiurie e percosse da parte del marito anche davanti ai tre figli piccoli. A fermare la spirale di violenza l’intervento della polizia: all’uomo è stato applicato il braccialetto elettronico

Lutto a Foligno, morto a 89 anni Venanzio Pazzani

Figura storica della città era proprietario dell'Hotel Italia in centro storico che gestiva insieme alla moglie. Nel corso della sua vita è stato anche presidente di Federalberghi e assessore comunale

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Promuovere il benessere dei giovani e prevenire eventuali forme di disagio emotivo. Partirà con questo obiettivo lo sportello di ascolto psicologico dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini” di Foligno, che da domani (martedì 13 gennaio) fino al mese di maggio sarà pienamente operativo.

Agli studenti, una volta a settimana e in orario scolastico, sarà offerta l’opportunità, pienamente gratuita, di dialogare con figure di riferimento specializzate, che daranno vita, così, al servizio di supporto educativo e relazionale della scuola. Il progetto è a cura Lucia Cecconi, psicologa del centro Dedicare, con cui gli studenti, dopo aver compilato il documento che attesta il proprio consenso informato, potranno prenotare un colloquio individuale, nel quale avranno l’opportunità di esporre eventuali difficoltà.

“Ritengo – commenta la dirigente dello ‘Scarpellini’, Federica Ferretti –, che la scuola rappresenti un presidio fondamentale nella gestione dei ragazzi con fragilità, affinché recuperino l’autostima e la fiducia in sé stessi e con essa la motivazione allo studio. Il servizio di supporto psicologico, contribuendo al miglioramento delle competenze relazionali e alla motivazione allo studio dei ragazzi, previene e riduce il fenomeno della dispersione scolastica”.

“Non va dimenticato – conclude – che la cura delle relazioni interpersonali si riverbera, poi, in tutto il gruppo classe, sia nel rapporto tra pari che tra studenti e insegnanti”.

Articoli correlati