15.6 C
Foligno
sabato, Giugno 6, 2026
HomeCronacaEdilizia residenziale, oltre 200 famiglie aspettano una casa. I morosi sono il...

Edilizia residenziale, oltre 200 famiglie aspettano una casa. I morosi sono il 38%

A fare il punto il presidente di Ater Umbria intervenuto nella seduta della commissione controllo o garanzia. Tutti i dati nell’inchiesta curata dalla Gazzetta di Foligno nel numero in uscita giovedì 22 gennaio

Pubblicato il 20 Gennaio 2026 13:49 - Modificato il 21 Gennaio 2026 12:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Modifiche alla viabilità tra via Chiavellati e via Nazario Sauro

A prevederlo l’ordinanza del 4 giugno che istituisce cambiamenti soprattutto sulle rampe di ingresso e di uscita. L’obiettivo del provvedimento è quello di migliorare “i flussi di traffico e le manovre di svolta”

Ultimo appuntamento per la raccolta straordinaria del verde

I cittadini potranno smaltire sfalci, potature e ramaglie nei quartieri di Borroni, Maceratola, Scafali, Sportella Marini e non solo. Nella stessa giornata sarà possibile anche ritirare gratuitamente il composter domestico

Amministrazione condivisa: la sfida di Cifre per ridisegnare la partecipazione a Foligno

In agenda per martedì 9 giugno un confronto aperto tra istituzioni, università e territorio per scoprire gli strumenti che permettono ai cittadini di prendersi cura della propria città

La situazione dell’edilizia residenziale a Foligno, come in Umbria, è in crisi, ma, tra ristrutturazioni e un nuovo piano industriale in arrivo, qualcosa sembra muoversi. Il tema degli alloggi pubblici che Ater Umbria (che ne cura la gestione a livello regionale, ndr) e il Comune mettono a disposizione di chi ne ha bisogno è molto delicato e di queste questioni si è occupata, lo scorso 8 gennaio, la commissione controllo o garanzia di Foligno, che ha fotografato la situazione attuale e quelli che possono essere eventuali e certi sviluppi in vista del futuro. 

Ad emergere, durante la seduta della commissione e dalle parole del presidente di Ater Umbria, Federico Santi, un quadro complesso, approfondito nell’inchiesta curata dalla Gazzetta di Foligno nel numero in uscita giovedì 22 gennaio. La città, infatti, è l’unico comune umbro, insieme a Città di Castello, dove sono più di 150 i nuclei familiari in attesa di ricevere un alloggio – precisamente 228 –, poiché delle 250 domande presentate nel 2025 al Comune, solo 22 sono state soddisfatte. Allo stesso tempo a Foligno, proprio come nel territorio tifernate, il tasso di pressione abitativa, cioè quello relativo al numero di famiglie in attesa di un alloggio ogni mille abitanti, supera il 3,5 per cento.

Dati, questi, a cui si aggiungono quelli relativi alla morosità nei confronti di Ater: a Foligno, in media, quasi una persona su quattro non paga il canone della casa in cui vive, ossia il 38%, con picchi che arrivano anche al 63% nel comprensorio Annifo Colfiorito.

Nonostante una situazione che appare complessa, il piano industriale di Ater – in fase di approvazione – e il Pnrr garantiranno la riqualificazione di alcuni alloggi. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, infatti, coprendo un investimento totale di 3 milioni di euro, ha consentito il restyling esterno di tre palazzine, mentre il piano industriale permetterà la ristrutturazione di otto alloggi.

L’inchiesta completa nel numero 2 della Gazzetta di Foligno in edicola da giovedì 22 gennaio. 

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati