Due nuovi computer per il reparto di Angiologia dell’ospedale di Foligno. Due nuovi pc che andranno a sostituire quelli già presenti e ormai obsoleti. La nuova dotazione è il frutto di una donazione che porta la firma dell’associazione di promozione sociale “Sorrisi all’Orizzonte”, nata nel 2023 a Foligno da un gruppo di imprenditori impegnati a promuovere azioni di solidarietà e sostegno alle persone e alle strutture del territorio umbro. Tra gli obiettivi dell’associazione, la raccolta di fondi da devolvere in beneficenza e la creazione di rete tra imprese e servizi sociali e sanitari locali, con particolare attenzione ai più fragili e alle esigenze delle comunità.
“Quest’associazione – ha commentato il direttore sanitario dell’Usl Umbria 2, Alfredo Notargiacomo – lavora molto con l’ospedale di Foligno, in piena integrazione, e ci aiuta a garantire e migliorare la qualità dei nostri servizi quotidiani. La tecnologia – ha quindi sottolineato – è uno strumento fondamentale e si vede l’attenzione dell’associazione anche dalle piccole cose”. All’associazione anche il grazie del direttore medico del presidio ospedaliero, Orietta Rossi, per l’attenzione riservata dal gruppo di imprenditori folignati al personale e ai pazienti del “San Giovanni Battista”. “Un’attenzione costante – ha dichiarato – che contribuisce a migliorare la qualità delle cure e le modalità di lavoro degli operatori sanitari”.
A spiegare l’importanza dei due nuovi pc per il reparto di Angiologia è stata la dottoressa Francesca Falcinelli, responsabile della struttura. “L’angiologia si occupa di patologie vascolari e, in questo caso, l’ausilio per l’ambulatorio di terapia anticoagulante è fondamentale. Questo ambulatorio segue i pazienti con patologie tromboemboliche per esami, aggiornamento terapeutico e monitoraggio delle condizioni associate; questo supporto tecnologico rappresenta un reale miglioramento per la gestione quotidiana”.
“Siamo soddisfatti di portare avanti la nostra missione di beneficenza e donazioni” ha dichiarato il vice presidente Aldo Amoni, a nome di tutta l’associazione. “In due anni – ha proseguito – abbiamo devoluto circa 50mila euro a favore di realtà del territorio e contiamo di proseguire su questa strada”. Traguardo che l’associazione ha intenzione di festeggiare con un evento dedicato che si terrà nel mese di marzo al teatro Lyrick di Assisi.


















