È tutto pronto per la 63esima edizione del “Carnevale dei Ragazzi” di Sant’Eraclio. La festosa parata di carri allegorici si riverserà tra le strade del borgo folignate per tre domeniche consecutive, a partire dal 1° al 15 febbraio. A rendere possibile la realizzazione delle enormi creazioni colorate in carta pesta, il lavoro dei bozzettisti che in occasione di ogni edizione del carnevale danno vita a caricature di personaggi politici e di fantasia, ispirandosi anche a epoche passate e mondi lontani.
Quest’anno il cantiere “I Plus” porterà tra le vie di Sant’Eraclio la favola di Collodi con un carro ispirato a Pinocchio, mentre il cantiere “Cartoons” rilancerà il film “Grease” e il cantiere “Yes we can” proporrà una versione rivisitata di “Popeye – Braccio di Ferro”. Il cantiere “Flashback” darà invece voce alle tradizioni dell’Africa con “Africania il grido”. Poi, il cantiere “Area51” con il titolo evocativo “Ci meritiamo l’estinzione” con il suo carro punterà l’attenzione sugli umani che, per le guerre, l’inquinamento e non solo, faranno la stessa fine dei dinosauri quando, 66 milioni di anni fa, furono spazzati via da un asteroide. A scendere in parata anche il cantiere “I Matti” che compirà un viaggio musicale nel Ventunesimo secolo con “I favolosi anni 80 e 90”.
In attesa dei corsi mascherati chi vorrà potrà visitare il laboratorio dei carri allegorici “Fabrizio Biagetti” dove la magia prende forma. Qui i volontari, mastri ferraioli, cartapestai, artisti del polistirolo e pittori guideranno i curiosi in un viaggio alla scoperta tra i sei cantieri. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3389465164
I FINALISTI DEL CONCORSO DI POESIA
Nel frattempo, i giurati della seconda edizione del concorso nazionale di poesia “Storie e magie del Carnevale” hanno svelato i nomi dei finalisti e le menzioni speciali.
Nello specifico, tra i finalisti della sezione adulti: Paolo Benedetti, Antonio Calabrese, Pasquale Cocomazzi, Roberto Rostin e Alessandra Squarta. Tra le menzioni speciali, sempre per la sezione adulti: Rita Boccacci, Maria Grazia Martinelli, Lolita Rinforzi, Roberto Rostin e Nicola Sguera. Per quanto riguarda invece la sezione dialetto sono rientrati tra i finalisti Mauro Campora, Italo Landrini, Alma Masè, Gianfranco Rossi e Sergio Tarteddi, con le menzioni speciali di Franco Bonatti, Mauro Campora, Fausto Marseglia, Morena Martini e Sergio Tardetti. Mentre il premio speciale unico della sezione giovani è stato assegnato a Giada Todone.
I vincitori del concorso promosso dal Carnevale e dalla associazioni LiberAmente e FulgineaMente, con il patrocinio del Comune di Foligno, dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria e di Wikipoesia, verranno svelati nella cerimonia di premiazione di sabato 7 febbraio, alle 16.30, nella “Sala della Comunità don Luciano Raponi” in via Flaminia Vecchia a Sant’Eraclio.
COME CAMBIA LA VIABILITÀ
In occasione delle parate dei carri allegorici il Comune di Foligno ha previsto delle modifiche alla viabilità. In particolare, è prevista la chiusura al transito delle vie di accesso verso la frazione di Sant’Eraclio, per i giorni della manifestazione, dalle 13 alle 18, oltre al divieto di sosta nelle vie interessate dal carnevale. Sarà inoltre limitata la circolazione stradale nell’area adiacente il pizzale esterno dell’Istituto scolastico Galilei.
Disposto anche il divieto di sosta con rimozione dalle 12 alle 20 in piazza Fratti, piazza Gramsci, via I Maggio, via Spoleto, via Borgo San Giovanni (nel tratto compreso tra via Spoleto e via Pozzo Secco). Verrà inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione dalle 8 alle 20 in largo Garibaldi.
Previsto, poi, il divieto di transito dalle 13 alle 20 nelle vie interessate dalla manifestazione: in via I Maggio con sbarramento all’intersezione tra viale Roma con via Leopardi; in largo Garibaldi con sbarramento all’intersezione tra via Colle Scandolaro con via Londra; in via Tamburini con sbarramento all’intersezione tra via Tamburini (lato Sant’Eraclio) e via Santocchia; in via Spoleto con sbarramento all’intersezione tra via Cupa con via Santocchia; in via Borgo San Giovanni con sbarramento all’intersezione tra via Borgo San Giovanni con via Pozzo Secco.
Per tutta la durata della manifestazione, infine, è prevista la sospensione temporanea della circolazione e divieto di sosta con rimozione nel tratto adiacente il piazzale esterno dell’Istituto scolastico Galilei, che collega via Spoleto con largo Garibaldi nei giorni di martedì e venerdì, dalle 8 alle 14, quando è in programma il mercato bisettimanale che si tiene abitualmente in piazza Fratti.


















