Quasi settantamila euro. È questo il costo del consiglio comunale di Foligno previsto per il 2026. L’importo, nel dettaglio, fa riferimento ai gettoni di presenza dei consiglieri sia alle sedute del consiglio che a quelle delle commissioni e alla relativa tassazione.
A darne atto la determinazione dirigenziale numero 58 del 19 gennaio scorso, firmata dalla segretaria generale, Vania Ceccarani, dov’è specificato che per i consiglieri la retribuzione complessiva prevista nel bilancio di previsione dell’anno corrente è di 63.500 euro, mentre altri 5.525 euro andranno versati al ministero delle Finanze, come corrispettivo Irap.
I 63.500 euro sono frutto dell’esatta ripartizione dei gettoni per il totale dei 24 consiglieri comunali – esclusi gli assessori e il sindaco –, considerando il singolo valore di 67,50 euro. Valore, questo, che è stato stabilito dalla deliberazione del consiglio comunale del 26 gennaio 2006, venendo ridotto rispetto ai precedenti 75 euro.
Tali somme verranno corrisposte ai consiglieri comunali dagli uffici dell’Ente ogni tre mesi, in base alla relative presenze.


















