Dopo mesi di incidenti e infinite code, finalmente il tratto di strada diventato l’incubo dei pendolari che ogni giorno da Foligno si dirigono verso Perugia, percorrendo la Ss75 “Centrale Umbra”, sembra vedere una via di risoluzione. Lo aveva anticipato l’assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture, Francesco De Rebotti, e ora il Comune di Spello ha annunciato che i lavori per la messa in sicurezza del viadotto “Spello” sono in partenza.
A seguito del sopralluogo tecnico degli scorsi giorni effettuato dai tecnici di Anas e dalla polizia municipale di Spello, lunedì 9 febbraio la ditta incaricata inizierà a preparare l’area per l’intervento, e, di conseguenza, saranno istituiti divieti di sosta nella zona a partire dalle 6 del mattino. Successivamente, mercoledì 11, sempre alle 6, il sottopasso e le relative deviazioni saranno chiuse al traffico.
In risposta all’interrogazione presentata in merito dal consigliere regionale Stefano Lisci (Partito democratico), durante la riunione del consiglio regionale del 22 gennaio scorso, l’assessore De Rebotti aveva annunciato che Anas avrebbe iniziato i lavori entro febbraio, per concluderli a giugno, quando si auspica torneranno disponibili entrambe le corsie della Statale 75 in corrispondenza del viadotto “Spello”.
Indisponibile dall’estate del 2025, la corsia era stata chiusa a causa di problemi strutturali al viadotto, che erano stati causati dal suo danneggiamento ad opera di un mezzo pesante, che urtandolo lo avrebbe compromesso. Proprio in prossimità del restringimento, nel solo mese dello scorso novembre si erano registrati tre incidenti e numerose code, rappresentando un oggettivo pericolo per gli automobilisti.
CHIUSURE E DIVIETI PER L’INIZIO DEI LAVORI
Il Comune di Spello ha fatto sapere quali zone saranno interessate da divieti di accesso e di sosta.
Dalle 6 di lunedì 9 febbraio sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in tutto il parcheggio di via Grignano, che poi sarà esteso anche a via del Ponte, dall’incrocio con via Ca’ Rapillo fino allo stop. L’area, infatti, sarà utilizzata come deviazione temporanea per il flusso veicolare durante la chiusura del sottopasso.
Dalle 6 di mercoledì 11 febbraio, invece, via Ca’ Rapillo sarà chiusa nel tratto esattamente sottostante il viadotto e per le auto e i mezzi leggeri il traffico sarà deviato in entrambi i sensi di marcia attraverso il parcheggio di via Grignano, opportunamente segnalato.
Diverse le disposizioni per i mezzi pesanti: i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate diretti a Foligno non potranno transitare nell’area dei lavori, ma saranno reindirizzati con percorso consigliato (inversione di marcia allo svincolo Cannara) in corrispondenza della rotatoria Infioratori, prima dell’ingresso per la Ss75 in direzione Perugia.


















