12.2 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeCronacaFoligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e...

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Pubblicato il 10 Febbraio 2026 17:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

Maxi sequestro di cocaina, dopo l’arresto del ristoratore folignate altre sette misure cautelari

Le indagini della guardia di finanza hanno fatto scattare le manette ai polsi di quattro indagati mentre risultano irreperibili altre tre persone. Al vertice del un cittadino albanese che coordinava e gestiva l’attività di spaccio con acquirenti anche in Centro e Nord Italia

Foligno si è riunita per ricordare i martiri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Nella mattinata del 10 febbraio cittadini, studenti e istituzioni si sono ritrovati agli Orti Orfini e al parco pubblico “Gaetano Pinna”, dove l’amministrazione guidata dal sindaco Stefano Zuccarini ha onorato il ricordo della tragedia e delle sue vittime, rendendo omaggio a Gaetano Pinna e a Norma Cossetto con la deposizione di corone d’alloro davanti ai rispettivi monumenti commemorativi.

Il Giorno del ricordo è stato istituito nel 2004 al fine di rendere omaggio agli italiani che sono stati torturati, assassinati e gettati nelle foibe dalle milizie partigiane jugoslave dell’Ozna. “Abbiamo reso omaggio a Gaetano Pinna, esule istriano, tra i pochi superstiti di El Alamein, artigliere paracadutista della Folgore, nel parco pubblico a lui dedicato – ha detto Stefano Zuccarini -. E a Norma Cossetto, giovane studentessa italiana violentata, seviziata e gettata viva nella foiba di Villa Surani, ai piedi della lapide che abbiamo apposto nel parco degli Orti Orfini. Così come abbiamo disposto a mezz’asta le bandiere istituzionali sul palazzo comunale”.

Al Giorno del ricordo, oltre alle autorità e alle istituzioni, hanno partecipato anche i ragazzi dell’Istituto tecnico economico e tecnologico aeronautico “Scarpellini” e il picchetto militare del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito.

La manifestazione del 10 febbraio si unisce all’iniziativa portata avanti dal Comune di Foligno con la mostra allestita nella sala “Fittaioli” di palazzo Orfini-Podestà e che potrà essere visitata fino a sabato 14 febbraio. Si tratta di un’esposizione fotografica e multimediale che ospita foto storiche e filmati relativi al vissuto quotidiano degli esuli nei campi profughi. In mostra materiale originale proveniente dal Museo nazionale Crp (Centro raccolta profughi) di Padriciano nel comune di Trieste.

Articoli correlati