11.7 C
Foligno
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeCronacaSicurezza nei locali: a Foligno controlli rafforzati dopo la tragedia di Crans...

Sicurezza nei locali: a Foligno controlli rafforzati dopo la tragedia di Crans Montana

Sotto la lente d’ingrandimento della polizia locale, in particolare, due attività che propongono eventi di musica dal vivo nelle zone della Paciana e di Sant’Eraclio. Diversi gli accertamenti effettuati per valutare il rispetto delle norme di sicurezza

Pubblicato il 15 Febbraio 2026 15:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Diocesi di Foligno e Polizia di Stato insieme per dire no a bullismo e cyberbullismo

Al via nelle scuole della città e a Spello un ciclo di incontri che vedrà gli studenti dialogare con le forze dell’ordine. Il primo appuntamento martedì 17 febbraio all’Itt “da Vinci”

Vus, martedì niente acqua nel comune di Foligno: le zone interessate

In concomitanza con gli interventi di collegamento della rete Pir, potrebbero registrarsi disagi tra Cancellara, Santo Stefano dei Piccioni, via Pozzo Secco e lungo la strada vicinale della Cupa

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”


A Foligno controlli intensificati nei locali dopo i fatti di Crans Montana del 31 dicembre scorso. Quanto accaduto nella nota località sciistica del Canton Vallese la notte di Capodanno, a seguito del terribile incendio che si è sviluppato all’interno della discoteca Le Constellation con un bilancio di 41 morti e 115 feriti, ha imposto anche in Italia la necessità di stringere le maglie dei controlli, come disposto da una circolare del ministero dell’Interno.

E così anche a Foligno, dove il monitoraggio da parte della polizia locale avrebbe preso il via subito dopo quanto accaduto nel comune svizzero. Ancor prima, dunque, del vertice del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto di Perugia, Francesco Zito, per definire le linee d’azione.

Secondo quanto emerge, a Foligno l’attività di monitoraggio effettuata in queste settimane si sarebbe concentrata, in particolar modo, su due locali che ospitano eventi di musica dal vivo e dj set: uno nella zona della Paciana e l’altro in quella di Sant’Eraclio. Locali che, secondo quanto trapela, più volte sarebbero stati sottoposti a controlli di carattere amministrativo, per valutare il rispetto delle norme di sicurezza, a cominciare da quella che riguarda la capienza.

Al momento, però, non è dato sapere se i controlli messi in campo dalla polizia locale abbiano fatto emergere inadempienze da parte dei titolari dei due locali e, dunque, se siano stati presi provvedimenti o meno e di che natura. Ulteriori informazioni, su questo fronte, potrebbero però arrivare nei prossimi giorni. 

Articoli correlati