9.5 C
Foligno
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàSostegno alla nascita: dal 2019 a Foligno aiutate oltre 40 famiglie

Sostegno alla nascita: dal 2019 a Foligno aiutate oltre 40 famiglie

Frutto della sinergia tra Fondazione Baldaccini, Distretto sanitario e le cooperative sociali La tenda e La Locomotiva, il progetto ha visto in prima linea un’équipe di educatrici lavorare al fianco di mamme, papà e bambini. Bilancio positivo anche per lo spazio “Toc Toc”

Pubblicato il 16 Febbraio 2026 15:30 - Modificato il 16 Febbraio 2026 17:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Metanodotto Snam, la Regione: “Contrari all’opera, ma vincolati dalla precedente amministrazione”

L'assessore De Luca ha risposto all'interrogazione di Avs sulle tratte Sulmona-Foligno e Foligno-Sestino. In corso 23 interventi di ottimizzazione per ridurre l'impatto ambientale sui territori interessati dal progetto

Disagi al Consultorio, interviene “Donne Arci Subasio”: “Ripristinare subito l’operatività”

Con una lettera aperta a Comune e Usl Umbria 2, l’associazione guidata da Sara Tiberi riaccende i riflettori sulla situazione in cui versa la struttura. Alcune stanze rese inagibili da infiltrazioni d’acqua hanno imposto il trasferimento di servizi tra Bevagna e Sant'Eraclio

La rinascita del monoplano “Maria”: un sogno diventato realtà

A rendere possibile la costruzione del modello in scala l'impegno di Fabio Roscini e Augusto Buzzeo. Domenica 7 giugno all'aeroporto di Foligno la prova di volo

Mettersi in rete aumenta l’efficacia delle azioni e gli impatti positivi dei progetti. Come sia possibile farlo lo hanno raccontato la Fondazione Valter Baldaccini, il Distretto sanitario di Foligno dell’Usl Umbria 2 e le cooperative sociali Comunità La Tenda e La Locomotiva durante il convegno “Dalla parte delle famiglie. Dal progetto di homevisiting ‘Con le famiglie’ allo spazio ‘TOC TOC, benvenute famiglie’”.

“La Fondazione Valter Baldaccini, con il suo comitato scientifico, – ha commentato la presidente Beatrice Baldaccini – realizza progetti che rispondono a bisogni reali, creando partnership e sinergie con le istituzioni e le diverse realtà che operano nei territori. L’obiettivo di questo Convegno non è solo raccontare due importanti progettualità attive a Foligno ma dimostrare quanto, per renderle concrete, sia imprescindibile la rete, costituita da connessioni sempre più solide ed estese, per rendere gli interventi sempre più efficaci”.

A raccontare “Con le famiglie” è stata l’intera équipe del progetto di homevisiting, partendo proprio dall’inizio, ovvero il momento dell’individuazione delle situazioni di fragilità nelle famiglie che hanno appena avuto un bambino o una bambina. Un lavoro che avviene grazie al fondamentale lavoro Consultorio “Subasio” di Foligno.

“Ribadisco l’importanza del lavoro in gruppo delle varie professionalità – ha commentato il direttore del Distretto Sanitario di Foligno, Pietro Stella – soprattutto per persone con problematiche complesse, lavoro che presuppone una disponibilità al confronto ed un’apertura che superi i confini pubblico-privato e le singole professionalità. I progetti di homevisiting sono particolarmente importanti per sostenere i genitori e conoscere i luoghi di vita dei bambini, realizzando una vera medicina di iniziativa fondamentale per le situazioni di svantaggio socioculturale. Sottolineo, poi, l’aspetto di prevenzione del maltrattamento infantile, soprattutto quando si inserisce un corso di massaggio infantile uno dei pochi interventi preventivi validati scientificamente che migliorando il bonding previene la violenza, il cui antidoto è l’amore”.

Tre le educatrici della cooperativa Comunità La Tenda che dal 2019 si occupano delle visite a domicilio e 42 le famiglie coinvolte ad oggi nel progetto. “La nascita di un bambino – hanno spiegato il presidente Massimo Costantini e la vice Romina Menichelli – rappresenta per i genitori una sfida che richiede grandi energie. L’intervento di homevisiting delle nostre educatrici permette di sostenere le famiglie nella vita di tutti i giorni, con percorsi pensati sui bisogni e mirati allo sviluppo delle risorse proprie e del contesto”.

Un costante e continuo lavoro di scambio, supporto e confronto quello che avviene nell’équipe del progetto, raccontato anche dai due supervisori coinvolti nel progetto in questi anni: Luca Migliaccio del Centro Touchpoints Brazelton di Roma e lo psicoterapeuta e psicologo nomade, come ama definirsi, Gianni Di Cesare.

Significativi sono anche i numeri di “Toc Toc, benvenute famiglie”, spazio gratuito pensato per contrastare la povertà educativa, inaugurato a dicembre 2025 insieme alla cooperativa La Locomotiva. “In poche settimane ha già visto la partecipazione di oltre 40 bambini e bambine – ha spiegato Stefano Filippucci, responsabile dell’Area minori della cooperativa folignate. È un luogo di incontro dove, guidati dalle educatrici, adulti e bambini sperimentano insieme diverse attività. A Toc Toc i genitori incontrano altri genitori, si confrontano e fanno nuove amicizie, acquisiscono nuove consapevolezze e competenze educative, praticando attività coinvolgenti e piacevoli”.

L’efficacia e l’importanza di questi progetti la mostrano i numeri, ma soprattutto le parole di una delle mamme direttamente coinvolte: “Per noi genitori ricevere supporto ha significato sentirsi rassicurati nelle scelte, guidati nella riflessione, confortati nei momenti di smarrimento o indecisione. Le educatrici – ha sottolineato – ci hanno dato strumenti per leggere alcuni aspetti dei nostri bimbi e maturare come genitori e come famiglia. Dopo un anno insieme hanno lasciato una coppia di fratellini più affiatata, due genitori un po’ meno smarriti, una mamma un po’ meno insicura; e certamente – ha concluso – resteranno parte della nostra storia famigliare come una presenza dolce, cruciale e di grande aiuto nel momento di grande fragilità”.

Articoli correlati