Papa Leone XIV torna in Umbria, ad Assisi. L’appuntamento è fissato per il 6 agosto 2026, quando il pontefice, nel solco dell’ottocentenario francescano, sarà a Santa Maria degli Angeli per incontrare le migliaia di giovani tra i 18 e i 33 anni provenienti da tutta Europa in occasione dell’evento “Go! Franciscan Youth Meeting”.
L’arrivo è fissato alle 9 di giovedì 6 agosto. Nella basilica di Santa Maria degli Angeli papa Leone XIV incontrerà i ragazzi, ai quali offrirà una bussola spirituale per affrontare le sfide del presente nello spirito di San Francesco.
Alle 10.30, poi, presiederà la celebrazione eucaristica che terminerà con il mandato missionario, “un invio simbolico – spiegano gli organizzatori della manifestazione – che chiamerà i giovani d’Europa a riportare nelle proprie terre la freschezza del vangelo e la letizia francescana”.
L’arrivo del pontefice, come detto, si inserisce nella cornice più ampia del “Go! Franciscan Youth Meeting”, che dal 3 al 6 agosto prevede l’alternarsi di workshop tematici, momenti di preghiera e il concorso musicale “Fra Gospel” a Santa Maria degli Angeli di Assisi.
All’annuncio è seguito il commento della presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, oltre a quello dell’amministratore apostolico delle diocesi di Foligno e Assisi-Gualdo Tadino-Nocera Umbra, monsignor Domenico Sorrentino del nuovo vescovo, monsignor Felice Accrocca.
“Accogliere Papa Leone XIV a Santa Maria degli Angeli – ha detto Proietti dopo aver appreso la notizia nel corso della riunione del consiglio regionale di giovedì 19 febbraio –, è una felicità profonda per l’Umbria. La Porziuncola è un luogo speciale: da qui il messaggio francescano continua a parlare all’Europa e al mondo”.
“La visita del Papa – ha proseguito la presidente Proietti – incoraggia il percorso che l’Umbria sta costruendo: accoglienza, qualità dei servizi, sicurezza, partecipazione dei territori e attenzione ai giovani. La Regione lavora con tutte le istituzioni perché questa giornata diventi un’esperienza che rimanga nel cuore di tutti”.
“È davvero bello che il Papa incontri i giovani in una città in cui un giovane si è convertito e ha fatto la differenza – ha fatto eco Sorrentino – Grazie Santo Padre di questo dono che fa alla Chiesa di Assisi che ricevo ora da amministratore apostolico delle due diocesi sorelle di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno fino all’ingresso del caro fratello Felice”.
Alla dichiarazione di Sorrentino è seguita anche quella di monsignor Accrocca che si insedierà in Assisi il 25 marzo e a Foligno il 28. “È una bellissima notizia che ci emoziona e ci rende felici – ha detto –. Siamo grati al Santo Padre perché non poteva esserci cornice migliore se non quella dei giovani che, arrivando da tutta Europa per respirare il carisma e la spiritualità di San Francesco, avranno anche la gioia di incontrare papa Leone XIV in questa terra benedetta e speciale”.


















