5 C
Foligno
domenica, Febbraio 22, 2026
HomeAttualitàRiattivata la piattaforma per i contributi alla ricostruzione post sisma

Riattivata la piattaforma per i contributi alla ricostruzione post sisma

I richiedenti possono accedere alla procedura per la dichiarazione e il mantenimento dei requisiti per il 2026 entro il prossimo 31 marzo

Pubblicato il 22 Febbraio 2026 07:33 - Modificato il 22 Febbraio 2026 07:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

San Pietro di Bovara, un tesoro riscoperto per la Giornata della guida turistica

Aperta al pubblico dopo i restauri post-sisma, la storica chiesa benedettina svela elementi originali, l’iscrizione del maestro costruttore Atto e il “miracolo della tentazione” di San Francesco. Le visite guidate sono in programma per oggi

Presentato a Foligno il protocollo scolastico che rivoluziona la gestione della disabilità

L'innovativo accordo di rete tra diciassette scuole del primo e secondo ciclo della zona è già destinato ad allargarsi. Capofila del progetto l'Istituto comprensivo Foligno 1

Falchi pronti a riprendersi i tre punti contro lo Scandicci

Ad attendere il Foligno un avversario ostico, che nelle ultime gare ha affondato sia Prato che Siena. Manni: "Dovremo cercare di tenere alta l'attenzione e di fare noi la partita"

Riattivata la piattaforma per il sostegno economico ai soggetti colpiti dagli eventi sismici del 2016. A farlo sapere il Comune di Foligno che informa come i beneficiari del contributo per il disagio abitativo, finalizzato alla ricostruzione, possano accedere alla procedura informatizzata per la dichiarazione e il mantenimento dei requisiti per l’anno 2026.

Nello specifico, possono usufruire del contributo i nuclei familiari, già percettori del “Contributo per l’autonoma sistemazione”, la cui abitazione principale sia stata danneggiata in conseguenza agli eventi sismici che hanno interessato anche la nostra regione a partire dal 24 agosto del 2016, e abbiano inoltrato la domanda di contributo per gli interventi per la ricostruzione.

Il Comune ricorda inoltre che il “Contributo di autonoma sistemazione (C.A.S) è stato sostituito dal “Contributo per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione” (C.D.A.), dal primo settembre 2024 e che la dichiarazione deve essere presentata anche dai nuclei familiari che hanno presentato una nuova domanda di concessione del C.D.A.

I richiedenti possono inoltrare la domanda entro le 23.59 del prossimo 31 marzo, attraverso la procedura informatizzata al seguente link https://appsem.invitalia.it. Per maggiori informazioni consultare il link contributoperildisagioabitativo.

Articoli correlati