31.9 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomeCronacaLavori pubblici, al via l’interpello per la dirigenza: domande entro il 2...

Lavori pubblici, al via l’interpello per la dirigenza: domande entro il 2 aprile

Il Comune di Foligno ha pubblicato l’avviso per l’individuazione del nuovo responsabile d’Area. Rivolto agli interni, prevede la valutazione del curriculum e il colloquio con il sindaco

Pubblicato il 25 Marzo 2026 12:52 - Modificato il 27 Marzo 2026 15:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Filippo Agostini confermato a Biella: “Non mi pongo limiti”

Lo schiacciatore folignate continuerà a vestire la maglia dei piemontesi anche questa stagione di B, rimanendo capitano. "Felice di proseguire questo percorso, ci attende un campionato impegnativo"

Nidi, i genitori incontrano Barcaioli: “Foligno colga l’opportunità data dalla Regione”

Durante il confronto con i rappresentanti del comitato l'assessore regionale alla Scuola ha presentato il piano che vede palazzo Donini destinare fondi per 500 nuovi posti, auspicando che la giunta Zuccarini lo sfrutti. "Confidiamo che l'amministrazione rispetti gli impegni presi"

Messa in sicurezza del Topino, chiusa la conferenza di servizi per le vasche di laminazione

A inizio 2027 il Consorzio della Bonificazione Umbra potrà avviare la gara d'appalto per la costruzione degli impianti, procedendo alla realizzazione di un'opera dal valore di oltre 48 milioni di euro. Zuccarini: "Svolta storica"


Pubblicato l’avviso con cui l’amministrazione comunale di Foligno punta a chiudere la partita che riguarda la dirigenza dell’Area Lavori pubblici, ambiente e sport. Si è aperta, infatti, la procedura di interpello attraverso la quale i dipendenti interni all’Ente potranno presentare la loro candidatura per l’incarico dirigenziale attualmente affidato all’architetto Anna Conti.

L’individuazione del nuovo dirigente avverrà attraverso la valutazione del curriculum, seguita da un colloquio con il sindaco Zuccarini. Nel caso in cui l’interpello dovesse avere un esito negativo, verrà avviata la proceduta pubblica.

Intanto però, come detto, gli interni avranno tempo fino alle 23.59 del 2 aprile per presentare domanda. Purché, però, siano in possesso dei requisiti necessari per accedere alla posizione dirigenziale: ossia essere dipendenti di ruolo del Comune di Foligno e aver compiuto almeno cinque anni di servizio con inquadramento nell’area funzionari di elevata qualificazione ed essere in possesso del diploma di laurea e dell’abilitazione professionale.

Tra i titoli di studio contemplati dall’avviso, la laurea specialistica in architettura del paesaggio o in architettura e ingegneria edile; e ancora in ingegneria civile e in ingegneria per l’ambiente e il territorio; oppure una laurea specialistica, magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento equipollente o equiparata per legge. Chiesta, poi, l’abilitazione all’esercizio della professione relativa alla laurea posseduta. E, ovviamente, non dovranno esserci incompatibilità con l’incarico dirigenziale.

Per quanto riguarda, invece, i criteri e le modalità di selezione, ad individuare il candidato prescelto tra coloro che avranno presentato domanda sarà il sindaco. I candidati, infatti, saranno convocati per un colloquio con il primo cittadino nel corso del quale verranno valutati gli aspetti motivazionali legati agli obiettivi del mandato amministrativo. Colloqui che, calendario alla mano, si terranno l’8 aprile.

Una volta individuato, per il nuovo dirigente dell’Area Lavori pubblici, ambiente e sport scatterà un contratto di lavoro della durata di tre anni, con un periodo iniziale di prova di sei mesi qualora non lo abbia già superato in virtù del conferimento di altri incarichi di qualifica dirigenziale.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati