31.9 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomeAttualitàNuovo Cinema Vittoria, si avvicina la riapertura

Nuovo Cinema Vittoria, si avvicina la riapertura

Concluso l'acquisto delle attrezzature necessarie, i locali di corso Cavour dovrebbero tornare in attività dopo Pasqua: a renderlo noto l'assessore Leoni. Nelle scorse settimane era già stata sostituita l'insegna

Pubblicato il 27 Marzo 2026 13:11 - Modificato il 30 Marzo 2026 15:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno aderisce alla rottamazione quinquies. Meloni: “Patto di fiducia con i cittadini”

Il consiglio comunale nella seduta del 23 giugno scorso ha approvato la misura che permette a chi ha accumulato debiti con l'Agenzia delle entrate tra il 2000 e il 2023 di saldare soltanto l'importo originario.

Sanità, 352 nuove assunzioni per l’Usl Umbria 2 entro il 2028

La giunta regionale ha approvato il piano del fabbisogno del personale per il prossimo triennio e ha stanziato 539 milioni per il 2026. Proietti: "Vogliamo arrivare al limite dei tetti disponibili"

Muore davanti all’ospedale di Foligno dopo le dimissioni volontarie: la Procura di Spoleto apre un’inchiesta

Un uomo di 88 anni era stato trasportato in elisoccorso da Cascia a seguito di un malore: iscritta nel registro degli indagati la dottoressa che lo aveva seguito, disposta l'autopsia

“Salvo imprevisti dovremmo riuscire a riaprire il Nuovo Cinema Vittoria dopo Pasqua”. A parlare è l’assessore alla Cultura del Comune di Foligno, Alessandra Leoni, sentita dalla nostra redazione dopo la pubblicazione all’albo pretorio della determina dirigenziale del 24 febbraio scorso, con cui è stata affidata la fornitura di 110 sedie, oltre che l’affidamento diretto del servizio di pulizia e ripristino dei locali dell’ormai ex Zut.

Lo spazio potrebbe quindi finalmente riaprire dopo oltre un anno dalla chiusura. Nel febbraio del 2025 – lo ricordiamo – la cooperativa Ge.Ci.Te, che gestiva i locali dal 2014 con il progetto “Zut!” portando avanti un programma strutturato fatto di iniziative dedicate alla formazione e alla promozione della cultura teatrale, aveva lasciato i locali dopo che il Comune aveva negato la proroga della gestione fino al 31 dicembre 2026. Ora lo spazio diventerà un luogo per organizzare incontri ed eventi per chi ne farà richiesta, a gestione diretta dell’Ente, come aveva spiegato il sindaco Stefano Zuccarini lo scorso mese di ottobre.

L’11 febbraio il cambiamento di gestione si era fatto ancora più tangibile con la sostituzione dell’insegna al numero 58 di corso Cavour: da Zut a Nuovo Cinema Vittoria. Se la gestione degli eventi andrà al Comune, quella tecnica verrà invece affidata a CoopCulture, come aveva spiegato l’assessore alla Cultura in occasione del consiglio comunale del 22 dicembre scorso.

Ora, quindi, non resta che aspettare la riapertura da parte dell’amministrazione. “Tutta la parte tecnica – ha spiegato Leoni – è stata portata avanti dall’Area Lavori pubblici. Ad essere ultimato anche l’acquisto delle varie attrezzature necessarie. Aspettiamo di avere l’ok e che sia tutto pronto e preciso – ha concluso – per la riapertura al pubblico”.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati