Restano accesi i riflettori a Foligno sullo stato di agitazione dei lavoratori comunali di nidi e mense scolastiche. La questione sarà, infatti, tra i temi all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, convocato per martedì 14 aprile alle 15. A proporla l’interrogazione a firma del Partito democratico, con i consiglieri intenzionati ad avere risposte anche su un altro fronte, quello che riguarda il nuovo piano regolatore.
Nel corso della seduta del prossimo martedì si parlerà, però, anche di altro. Tra i temi pronti a finire sui banchi di maggioranza e opposizione c’è, infatti, anche la questione sollevata da Mauro Masciotti (Foligno Domani) legata all’esercizio delle funzioni comunali di vigilanza e controllo in materia di tutela della salute e della sicurezza nei locali pubblici, nelle sedi scolastiche e nei luoghi pubblici anche in relazione alle specifiche funzioni dei Comuni nell’ambito del servizio nazionale di protezione civile.
E ancora l’interrogazione del Pd sull’acquisizione di manifestazione di interesse per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile (Cer) nel Comune di Foligno; e quella presentata dal consigliere comunale David Fantauzzi (Movimento 5 Stelle) sulla situazione degli ecocompattatori installati in alcune zone della città.
All’esame dell’assemblea, poi, l’accorpamento di porzione di sedime stradale al demanio comunale nel tratto di viabilità comunale, denominata via dell’Umanità e la proposta di variante urbanistica parziale al vigente Prg del 1997 relativamente alla ripianificazione di un’area interessata da vincolo preordinato all’esproprio decaduto riguardante il tratto di viabilità di collegamento tra via Franco Santocchia e via Vittorio Alfieri con l’esame dell’osservazione pervenuta, controdeduzioni e adozione definitiva.
Infine, le determinazioni relative alla costituzione di servitù di elettrodotto per la realizzazione della nuova linea in mt in via Daniele Manin e via Monte Cervara e la mozione presentata da Maria Frigeri (Patto per Foligno) sull’integrazione al regolamento della consulta per la mobilità sostenibile, l’ambiente e la sicurezza stradale mediante l’introduzione dell’ambito “ambiente e salute”.
Sarà possibile seguire il consiglio comunale anche in diretta streaming (link: https://foligno.civicam.it).



















