13.9 C
Foligno
lunedì, Settembre 28, 2026
HomeCulturaFoligno ospita il congresso nazionale degli astrofili italiani dedicato a Paolo Maffei

Foligno ospita il congresso nazionale degli astrofili italiani dedicato a Paolo Maffei

L’evento, in programma dall’8 al 10 maggio prossimi, prevede una tre giorni di approfondimenti tra conferenze dedicate ai temi dell’astronomia e momenti di dialogo. Ad ospitare il congresso l’associazione astronomica Antares

Pubblicato il 7 Maggio 2026 12:06 - Modificato il 12 Agosto 2026 09:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Montecchio beffa il Foligno nel finale: pareggio amaro per i Falchetti

A uno spunto di Sylla nel primo tempo risponde Toretti al 42’ della ripresa, con il Foligno in dieci per l'espulsione di Fall. Disanto sfiora il raddoppio prima del pari marchigiano. Un punto che va stretto agli uomini di Di Loreto

Insulti a Matteo Bassetti a Foligno: un uomo inveisce contro l’infettivologo e viene allontanato

L’episodio durante la conferenza sui temi della salute organizzata per I Primi d’Italia, che aveva sollevato polemiche già nei giorni precedenti. L’accaduto ripreso in un video pubblicato sui social dallo stesso medico, pronto a ricorrere nelle sedi opportune

Un ponte di solidarietà per Fabio: Anffas attiva l’assistenza domiciliare e una raccolta fondi straordinaria

La Fondazione trevana attiva la copertura educativa domiciliare per il giovane con spettro autistico durante il ricovero del padre fuori regione. La presidente Paggi: "La solitudine non deve diventare un fattore di rischio devastante per le famiglie"

A Foligno arriva il congresso nazionale 2026 dell’Unione astrofili italiani (Uai). L’evento, dal titolo “Astronomia diffusa, l’eredità di Paolo Maffei” è in programma dall’8 al 10 maggio prossimi e rappresenta uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per tutti gli appassionati di astronomia d’Italia.

Per tre giorni Foligno diventerà un luogo di confronto e di scambio tra associazioni e appassionati provenienti da tutta Italia, alternando conferenze dedicate ai temi dell’astronomia, momenti di dialogo tra associazioni, racconti di esperienze osservative e occasioni informali per condividere idee, progetti e prospettive future, rafforzando così la rete di collaborazione che negli anni ha fatto crescere la comunità astrofila italiana.

L’evento, che si svolgerà nella biblioteca archivio “Paolo Maffei” a Sant’Eraclio, cade proprio nell’anno in cui ricorre il centenario della nascita dell’astronomo folignate e figura di spicco dell’astrofisica italiana del secondo Novecento. Ricordare Maffei, come sottolineato dagli organizzatori, significa ripercorrere una stagione importante della ricerca astronomica nel nostro paese. I suoi studi, infatti, hanno spaziato dalle comete fino all’universo più lontano, contribuendo a dare visibilità internazionale alla scuola astrofisica italiana.

Accanto alla ricerca scientifica Maffei ha sempre coltivato con grande passione per la divulgazione, cercando di raccontare l’universo in modo chiaro e coinvolgente. “Al di là della Luna”, uno dei suoi libri più noti pubblicato negli anni Settanta, è stato per molti il primo vero incontro con l’astronomia, grazie ad uno stile capace di parlare anche a chi non aveva una formazione scientifica, mantenendo comunque il necessario rigore di informazione.

L’associazione astronomica Antares, storica realtà dell’astrofilia italiana fondata proprio da Maffei, che gestisce l’osservatorio astronomico comunale di Foligno nella Torre dei 5 Cantoni, ospiterà il congresso.

L’evento sarà anche l’occasione per premiare i vincitori dei tradizionali riconoscimenti Uai, tra cui il premio Gian Battista Lacchini, il premio Guido Ruggieri e la Stella al Merito, che verranno assegnati a chi si è distinto in modo particolare nell’ambito dell’astrofilia e ella divulgazione astronomica.

Per il programma completo del congresso consultare il sito comune.foligno.pg.it

Articoli correlati