31.9 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomeEconomiaFoligno aderisce alla rottamazione quinquies. Meloni: "Patto di fiducia con i cittadini"

Foligno aderisce alla rottamazione quinquies. Meloni: “Patto di fiducia con i cittadini”

Il consiglio comunale nella seduta del 23 giugno scorso ha approvato la misura che permette a chi ha accumulato debiti con l'Agenzia delle entrate tra il 2000 e il 2023 di saldare soltanto l'importo originario.

Pubblicato il 26 Giugno 2026 12:34 - Modificato il 26 Giugno 2026 13:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sanità, 352 nuove assunzioni per l’Usl Umbria 2 entro il 2028

La giunta regionale ha approvato il piano del fabbisogno del personale per il prossimo triennio e ha stanziato 539 milioni per il 2026. Proietti: "Vogliamo arrivare al limite dei tetti disponibili"

Muore davanti all’ospedale di Foligno dopo le dimissioni volontarie: la Procura di Spoleto apre un’inchiesta

Un uomo di 88 anni era stato trasportato in elisoccorso da Cascia a seguito di un malore: iscritta nel registro degli indagati la dottoressa che lo aveva seguito, disposta l'autopsia

Filippo Agostini confermato a Biella: “Non mi pongo limiti”

Lo schiacciatore folignate continuerà a vestire la maglia dei piemontesi anche questa stagione di B, rimanendo capitano. "Felice di proseguire questo percorso, ci attende un campionato impegnativo"

Il consiglio comunale di Foligno lo scorso 23 giugno ha approvato l’adesione alla rottamazione quinquies, il provvedimento che permetterà ai contribuenti di saldare i propri debiti con l’Agenzia delle Entrate, pagando solamente l’importo originario, qualora i debiti siano stati accumulati tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023.

La misura, nel dettaglio, permette di sanare le pendenze relative a tributi comunali — Imu, Tari, entrate patrimoniali e violazioni del codice della strada — pagando esclusivamente l’importo del tributo dovuto, con l’azzeramento integrale di sanzioni amministrative e interessi di mora. Per le multe stradali, invece, l’agevolazione si applica solo agli interessi di maggiorazione, mentre la sanzione principale e le spese di notifica restano dovute per intero. Il pagamento può avvenire in unica soluzione oppure in 54 rate bimestrali.

“Con l’approvazione della Rottamazione quinquies — ha dichiarato il vicesindaco e assessore al bilancio Riccardo Meloni — la nostra amministrazione ha voluto compiere una scelta di forte responsabilità, vicinanza e buon senso”. “Non è un premio a chi non vuole pagare le tasse — ha aggiunto —, ma un’opportunità per chi, pur volendo, si è trovato indietro e desidera rimettersi in carreggiata. È un patto di fiducia tra Comune e cittadino: l’amministrazione rinuncia alle sanzioni per andare incontro alla comunità, e il contribuente risponde partecipando attivamente alla cura del bene comune”.

Sul fronte delle entrate comunali, Meloni ha sottolineato come ogni euro recuperato attraverso la misura si trasformi in risorse da reinvestire sul territorio: “Recuperare le somme non versate significa avere più fondi a disposizione per migliorare i servizi e renderli più efficienti per l’intera comunità”. L’operazione, ha spiegato il vicesindaco, concorrerà positivamente all’equilibrio finanziario dell’ente, permettendo l’incasso di residui attivi e migliorando la riscossione in conto residui, con conseguente riduzione della quota da accantonare al fondo crediti di dubbia esigibilità.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati